mercoledì 7 ottobre 2020
Nel trimestre giugno-agosto l'aumento è del 22,8%. Per la prima volta da febbraio lieve incremento per l'abbigliamento. Rispetto al 2019 l'e-commerce fa un balzo avanti del 36,8%
I saldi d'agosto trainano le vendite al dettaglio

I saldi d'agosto trainano le vendite al dettaglio - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

Riprende quota il commercio dopo la stasi provocata dal lockdown: l'Istat comunica infatti che ad agosto, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio hanno fatto registrare un aumento dell'8,2% in valore e dell'11,2% in volume. La crescita riguarda soprattutto le vendite dei beni non alimentari (+13,8% in valore e +19,2% in volume) ma sono in aumento anche quelle dei beni alimentari (+1,6% in valore e +1,7% in volume).

Ancora più forte l'incremento se si considera il trimestre giugno-agosto con vendite al dettaglio che registrano un aumento del 22,8% in valore e del 22,4% in volume rispetto al trimestre precedente. Anche qui sono le vendite dei beni non alimentari a determinare la variazione positiva (+52,7% in valore e +50,6% in volume) mentre i beni alimentari diminuiscono (-1,5% in valore e -1,7% in volume). Su base annua ad agosto l'Istat registra un aumento delle vendite dello 0,8% in valore mentre sono stazionarie quelle in volume. Anche in questo caso le vendite dei beni non alimentari crescono sia in valore sia in volume (rispettivamente +1,1% e +0,5%), mentre quelle dei beni alimentari sono in aumento in valore (+0,6%) e in calo in volume (-0,4%). Andamento differente su base annua per i beni non alimentari: gli aumenti maggiori riguardano dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia (+12,3%) e utensileria perla casa e ferramenta (+8,4). Le flessioni più marcate si evidenziano, invece, per cartoleria, libri, giornali e riviste (-7,7%).

Rispetto ad agosto 2019, il valore delle vendite al dettaglio aumenta lievemente per la grande distribuzione (+0,4%) e diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-0,5%). Le vendite al di fuori dei negozi calano del 3,3% mentre il commercio elettronico è in forte crescita (+36,8%).

Commentando i dati l'Istat segnala il risultato positivo dell'abbigliamento che torna a crescere su base tendenziale per la prima volta da febbraio scorso, presumibilmente grazie all'effetto dei saldi che quest'anno, in molte regioni, sono iniziati ad agosto anziché a luglio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: