mercoledì 28 settembre 2011
COMMENTA E CONDIVIDI
Denunce obbligatoriamente online per i lavoratori parasubordinati e domestici. Infatti, a partire dal 1° ottobre, l’iscrizione alla gestione separata dell’Inps e le denunce dei rapporti di lavoro di colf e badanti andranno necessariamente effettuate in via telematica, attraverso il sito internet dell’istituto di previdenza (www.inps.it). A tal fine occorre essere in possesso del Pin rilasciato dallo stesso ente di previdenza.L’iscrizione online alla gestione separata è possibile sin dal 2009, ma come via alternativa al canale cartaceo tradizione (posta e/o sportello Inps). A partire dal 1° giugno, invece, la modalità telematica è diventata esclusiva, per cui la presentazione delle domande d’iscrizione può avvenire solo tramite uno dei seguenti canali:• web, servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pin o senza Pin attraverso il portale dell’Inps; • contact center multicanale, al numero verde 803164, tramite Pin o senza Pin; • intermediari dell’istituto di previdenza, attraverso i consueti servizi telematici. Tramite gli stessi canali, inoltre, è possibile dal 1° aprile la presentazione delle comunicazioni obbligatorie di assunzione, di trasformazione, di proroga e di cessazione dei rapporti di lavoro domestico. Per l’iscrizione tramite web (cittadini), il servizio è disponibile sul sito internet dell’Inps, nella sezione “servizi online”. Le opzioni offerte sono tre: le prime due consentono l’iscrizione con autenticazione tramite il codice Pin o con autenticazione tramite Cns (la carta nazionale dei servizi), l’ultima senza Pin con il solo utilizzo del codice fiscale, ma in tal caso il contact center provvede a a richiamare l’interessato per la conferma dei dati. La possibilità d’iscrizione senza Pin resta possibile sino al 30 settembre. A partire dal 1° ottobre non saranno più accettate iscrizioni da parte di soggetti non identificabili tramite Pin.Per l’iscrizione tramite contact center, gli utenti che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di pc e altri strumenti informatici possono avvalersi della comunicazione telefonica, rivolgendosi appunto al contact center che risponde al numero verde 803.164. La domanda d’iscrizione è acquisita previa autenticazione del soggetto dichiarante,  autenticazione che avviene con Pin online e codice fiscale. Anche in questo caso, fino al 30 settembre restano possibile le comunicazioni di soggetti sprovvisti di Pin. Dal 1° ottobre non saranno invece più accettate le comunicazioni da parte dei soggetti non autenticati tramite Pin online.Per l’iscrizione tramite intermediario, il servizio è fruibile da parte degli intermediari abilitati (appunto) con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande. Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite Pin rilasciato dall’Inps o tramite Cns rilasciata da una pubblica amministrazione; oppure tramite altro dispositivo (smart card, chiavetta Usb) contenente “certificato digitale di autenticazione personale”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: