martedì 30 dicembre 2014
Obiettivo prioritario è supportare la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti, favorire la realizzazione di progetti strategici di grande dimensione e sostenere il rilancio di aree in crisi.
Partita la campagna per le idee
COMMENTA E CONDIVIDI
"Per creare e sviluppare imprese servono idee, capacità e denaro. Se hai le prime due fatti avanti". Questo lo slogan della prima campagna pubblicitaria nazionale di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, partita in questi giorni, che invita tutti coloro che sono in possesso di idee e capacità a farsi avanti su www.fattiavanti.invitalia.it.Con i suoi molteplici strumenti agevolativi, Invitalia, agendo su mandato del governo, come recita la campagna, “lavora ogni giorno per accrescere la competitività e la produttività del nostro Paese, creando nuove imprese, sostenendo le idee e l’innovazione, sviluppando progetti che fanno crescere le persone e l’Italia”.Obiettivo prioritario d’Invitalia, infatti, è supportare la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti, favorire la realizzazione di progetti strategici di grande dimensione e sostenere il rilancio di aree in crisi.Invitalia incoraggia la creazione di piccole attività imprenditoriali da parte di persone prive di occupazione e lo start up di iniziative innovative e spin off da ricerca, attraverso incentivi dedicati alla creazione d’impresa come Smart & Start e l’autoimpiego (al 31 ottobre 2014, sono state create 112.824 imprese, per 6.666 milioni di euro di investimenti e 8.343 milioni di euro di agevolazioni, con oltre 224mila occupati).Attraverso strumenti operativi come Brevetti +, si vuole favorire la crescita delle imprese e dei sistemi produttivi, agevolando i processi di trasferimento tecnologico e sostenendo la crescita delle aziende che investono in innovazione (al 31 ottobre: 1.764 imprese; 5.213 milioni di euro di investimenti; 2.168 milioni di euro di agevolazioni; oltre 10mila occupati).  L’Agenzia, con i contratti di sviluppo, sostiene poi progetti strategici e innovativi di rilevante dimensione, anche attraverso l’attrazione di investimenti esteri, con l’obiettivo di rafforzare la struttura produttiva del Paese (al 31 ottobre: 42 programmi; 1.676 milioni di euro di investimenti; 810 milioni di euro di agevolazioni; 28mila occupati).Inoltre, interviene nelle aree colpite da grave crisi socio-economica e occupazionale, contribuendo a definire un programma di rilancio, progettando interventi ad hoc e realizzando azioni specifiche sulla base delle priorità e delle caratteristiche dei singoli territori.Invitalia è anche il punto di riferimento per chi vuole investire in Italia. L’obiettivo è promuovere le opportunità di business favorendo la realizzazione di progetti di elevata qualità sul territorio nazionale. Alle imprese estere che vogliono stabilirsi o espandersi in Italia, l’Agenzia offre un set di attività volto a fornire un pacchetto di servizi gratuiti e personalizzati.In particolare, aiuta gli investitori nella creazione del business garantendo un’assistenza completa, efficiente ed efficace attraverso l’erogazione di un'articolata e qualificata offerta di servizi di informazione e di accompagnamento, rivolti non solo all’insediamento di nuove imprese ma anche al mantenimento di quelle già insediate.L’Agenzia contribuisce poi allo sviluppo e alla competitività del Paese attraverso interventi sul territorio finalizzati a: supportare la pubblica amministrazione nella programmazione delle politiche di sviluppo territoriale; accelerare l'innovazione industriale, promuovendo settori strategici e favorendo le sinergie tra il mondo della ricerca e quello industriale; diffondere l'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione; incrementare la competitività dei territori favorendo la reindustrializzazione e lo sviluppo delle infrastrutture; valorizzare il patrimonio artistico-culturale e riqualificare l'offerta turistica.Infine, Invitalia supporta le amministrazioni centrali e regionali nello sviluppo e attuazione dei programmi comunitari, attraverso un’offerta articolata e integrata di servizi di assistenza tecnica. L’Agenzia garantisce il supporto necessario per la corretta attuazione dei programmi cofinanziati con fondi strutturali e comunitari.In particolare, sviluppa e gestisce le attività di assistenza tecnica alle amministrazioni centrali e regionali, dalla fase di analisi e redazione di documenti programmatici allo svolgimento delle attività di controllo e certificazione delle spese, dalle attività di raccolta e trasmissione dei dati di monitoraggio alla verifica di compatibilità e coerenza con le normative e le politiche comunitarie
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: