sabato 25 febbraio 2017
Secondo una ricerca Idc, in Europa solo il 40% sta utilizzando sistemi per ottimizzare i propri processi di comunicazione e produzione
Opportunità digitali ancora poco usate dalla aziende
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Interoute, operatore proprietario della piattaforma di servizi cloud, ha commissionato un report all’istituto di ricerca Idc. L’obiettivo del documento è stato quello di descrivere, da un lato, gli sviluppi in ambito Unified Communications and Collaboration (Uc & C), e dall’altro le modalità con cui le aziende possono costruire un ambiente adatto per l’utilizzo di queste soluzioni. Il report dimostra che tra le aziende basate in Europa, solo quattro su dieci utilizzano regolarmente soluzioni Uc.

La "rivoluzione digitale" guiderà le strategie di business senza distinzione di mercati e settori, perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende. Ma le opportunità digitali si modificano e si aggiornano, rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni Uc & C si ritagliano un ruolo importante. I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono infatti portare significativi miglioramenti, sia nell’ambito della customer experience, sia per quanto riguarda la produttività. Oltre a creare nuovi posti di lavoro.

«Le piattaforme tecnologiche di III generazione come i social media, i dispositivi mobile, gli analityc e i servizi di cloud consentono alle aziende di rinnovare totalmente la customer experience, ma anche di garantire una maggiore efficienza operativa, attraverso il consolidamento di tutte le loro comunicazioni», ha detto Jason Andersson, analyst di Idc e autore della ricerca.

Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro tutte le loro piattaforme aziendali. Questo per consentire ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

«L’avvento della digital transformation e l’utilizzo dei social media sono legati alle nuove esigenze dei clienti, che oggi si aspettano di poter comunicare con un fornitore, con un partner o con un loro cliente finale, in tempo reale e senza alcun vincolo. Le aziende che davvero riusciranno a integrare le soluzioni Uc & C nel loro business non solo saranno più efficienti, ma potranno anche offrire una migliore customer experience», conclude Simone Bonannini, ad di Interoute Italia.


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