martedì 18 giugno 2019
Iniziativa lanciata da Hill's Pet Nutrition ed Enpa. Al via la campagna per un ambulatorio veterinario a Lipari. Possibilità di creare anche posti di lavoro
"Insieme vale doppio", progetti dedicati agli animali
COMMENTA E CONDIVIDI

Hill's Pet Nutrition, azienda del settore pet food, ed Enpa, l'Ente Nazionale Protezione Animali, uniscono le proprie energie per realizzare insieme progetti a tutela degli animali. Nasce così l'iniziativa Insieme vale doppio, lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il cui obiettivo è finanziare, tramite lo strumento del crowdfunding, alcuni progetti Enpa attivi in tutta Italia. Per un anno e per i progetti ai quali Hill's aderirà, quest'ultima donerà un euro per ogni euro donato attraverso le campagne di crowdfunding (fino a esaurimento del budget complessivo di 30mila euro), consentendo così di duplicare la donazione e permettendo agli operatori Enpa di avere maggiori risorse economiche a disposizione per realizzare progetti e aiutare gli animali da nord a sud della Penisola. Si tratta di un'iniziativa di match funding (matching di donazione appunto) dove un'azienda e una Onlus si uniscono per realizzare, attraverso il crowdfunding, un progetto. Il primo progetto, cui è già possibile partecipare, riguarda la realizzazione di un ambulatorio veterinario a Lipari, un territorio nel quale Enpa è operativa dal 2012, da quando cioè l'associazione ha realizzato la prima missione di sterilizzazione dei randagi. In questi sette anni, Enpa ha sterilizzato e assistito 1.040 animali tra cani e gatti, a Lipari e sulle altre isole delle Eolie. Oltre a quello di Lipari, sarà possibile contribuire ad altri progetti Enpa, che verranno caricati su Produzioni dal Basso e che riguarderanno sempre il benessere e la tutela di animali.

«Questo progetto significa dotare l'isola e l'arcipelago di un presidio veterinario, di strutture che permettano di curare cani e gatti. Significa anche far crescere la sensibilità e i posti di lavoro e mettere al centro di un sistema le esigenze di chi ha animali e degli animali stessi. Se questo progetto funzionerà lo estendiamo alle piccole isole del Mediterraneo - dice la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi -. L'attenzione per gli animali è crescente e questo fa ben sperare per il futuro. Da volontariato considerato minore adesso è
diventato un volontariato di cui si riconosce anche la funzione sociale. Chi si occupa di animali vive di più e meglio e quindi credo che nell'aiutare gli animali aiutiamo anche le persone».

«Produzioni dal basso è una piattaforma di crowdfunding, ovvero di raccolta fondi on line, una piattaforma che permette alle persone di proporre idee, progetti, cause, iniziative e di raccogliere i fondi per realizzarle. Ha raccolto a oggi più di 9,5 milioni di euro, finanziato circa 3.700 progetti e ha una comunità di più di 210mila utenti - dice Angelo Rindone, ceo e founder di Produzioni dal Basso -. Il crowdfunding offre tantissime potenzialità e negli ultimi anni è sempre più utilizzato non solo dai privati, ma anche dalle aziende come strumento per la Csr o Open Innovation, per finanziare eventi e iniziative di carattere etico, sociale o di ricerca».

«In Hill's, siamo orgogliosi di collaborare con oltre 1.000 rifugi per animali in tutto il mondo e di aver aiutato oltre nove milioni di cani e gatti a trovare una casa per sempre e questi numeri continuano a crescere. Potendo disporre di alimenti di alta qualità durante la permanenza nei rifugi, gli animali arrivano nelle nuove case più felici e più sani e questo li aiuta ad ambientarsi più facilmente. Il programma Hill's 'Insieme Vale Doppiò è un concreto esempio di come viviamo la nostra missione su base giornaliera. Siamo molto contenti della collaborazione con Enpa e Produzioni dal Basso su questo progetto innovativo», conclude Andrea Quadrini, General Manager di Hill's Southern Europe.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: