sabato 25 novembre 2017
L’impegno mostrato dal gruppo è testimoniato anche dall’adesione a 4 dei 17 obiettivi Onu: educazione, accesso all’energia, sviluppo socio-economico
Una piattaforma per l'innovazione e la sostenibilità
COMMENTA E CONDIVIDI

Innovazione e sostenibilità sono due concetti inscindibili, infatti, se non innova, l'azienda moderna è destinata a morire, quindi non è sostenibile. E per innovare ha bisogno delle menti migliori, menti che sono alimentate dalla loro passione e dalla volontà di lasciare un segno, di migliorare l'umanità. Queste menti non accettano di lavorare per aziende che non siano sostenibili, mentre sono pronte a dare il meglio per aziende che le aiutino a divenire parte di un processo di trasformazione epocale, come quello sposato da Enel, per un mondo in cui le fonti energetiche siano solo rinnovabili, la mobilità sia solo elettrica e non ci siano emissioni indotte da energia e trasporti. Innovare è un concetto dinamico: vuol dire aprirsi a realizzare soluzioni prima difficili anche solo da ipotizzare, rispettando le regole imposte dalle politiche ambientali, supportando anche la crescita sociale e culturale ed economica della comunità di cui si è parte, per stare al passo con un mondo in continua evoluzione. Per questo motivo un’impresa deve necessariamente avere una visione del futuro aperta, che le permetta di cogliere le opportunità che provengono dall’ambiente esterno, valorizzando le idee migliori. In questo processo di profondo cambiamento, Enel vuole giocare un ruolo da protagonista affermando la propria visione Open Power. Per il Gruppo aprirsi a nuove idee tecnologicamente avanzate è un impegno necessario che passa attraverso le collaborazioni tra le linee di business e le più prestigiose realtà nell’ambito della ricerca e sperimentazione di modelli energetici sempre più competitivi. E’ in questo senso che abbiamo pensato alla parola Innovability come perfetta integrazione dei valori di Innovation e Sustainability, per la creazione di un mondo che garantisca sostenibilità economica, ambientale e sociale. Open innovability è dunque l’espressione della nostra visione del mondo e del nostro desiderio di migliorarlo con il concorso di tutti coloro vogliono collaborare con noi.

Per coinvolgere quante più persone e società esterne ad Enel abbiamo creato una piattaforma digitale (www.openinnovability.enel.com) grazie alla quale le idee provenienti dalle menti più innovative esterne all’azienda prendono forma. Persone, grandi e piccole aziende, organizzazioni non governative e startup, possono proporre progetti che guardano a un futuro più equo ed equilibrato per il pianeta, mettendo da parte i meri interessi economici. Per farlo si devono affidare a qualcuno che sposi il concetto di sostenibilità ed Enel, in tal senso, sta facendo passi da gigante, tanto da essere riconosciuta da testate come Fortune, Forbes e atri indici internazionali come una delle aziende con maggior capacità di innovazione e sostenibilità del panorama mondiale. L’impegno mostrato dal Gruppo è testimoniato anche dall’adesione nel 2015, a 4 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: educazione, accesso all’energia, sviluppo socio-economico e cambiamento climatico, che ha portato in poco tempo a risultati molto positivi. Entro il 2020, 400mila persone avrebbero dovuto usufruire di progetti educativi, ma ne sono state già coinvolte oltre 300mila; in tema di accesso all’energia, l’obiettivo è quello di assicurare energia pulita, efficiente e a un prezzo accessibile a 3 milioni di persone per lo più in Africa, Asia e America Latina entro il 2020 e già alla fine dello scorso anno ne hanno beneficiato 1,2 milioni; abbiamo promosso inoltre una crescita socio economica sostenibile, con l’obiettivo di dare occupazione a 1,5 milioni di persone entro il 2020 e in poco più di un anno siamo riusciti ad aiutarne 1,1 milioni; in tema ambientale infine Enel guarda a un futuro energetico al 100% rinnovabile e ad oggi il 46% della capacità installata del Gruppo è già a emissioni zero, un traguardo importante ma ancora intermedio lungo la strada verso un futuro senza emissioni di gas serra, un futuro migliore.

*Direttore Innovazione e Sostenibilità Enel


“Imprese di buon governo”, è il titolo della tavola rotonda organizzata in occasione della Quarta edizione del premio Bibilioteca Bilancio Sociale, che si terrà lunedì 27 novembre alle ore 15:30 presso la Fondazione Ambrosianeum a Milano (Via delle Ore 3). Oltre a Ernesto Ciorra interverranno esponenti di altre imprese quali Costa Crociere, Barilla, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Cir Food, Flirim, Gruppo Acque, Mezzacorna, P&G, Saipem, Whirpool; inoltre, Don Walter Magnoni, Responsabile Pastorale Sociale e Lavoro Diocesi di Milano, Francesca Fiore – Consob; i lavori saranno aperti da Mirta Barbeschi, fondatore BBS, e chiusi da Ermete Realacci, Presidente Commissione ambiente e territorio alla Camera e Fondazione Symbola.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: