martedì 30 luglio 2019
Tra le professioni più ricercate spiccano camerieri, cuochi e personale di cucina, seguiti da baristi e da dirigenti alberghieri
Turismo e ristorazione, crescono le richieste
COMMENTA E CONDIVIDI

Aumentano le opportunità di lavoro per quanto riguarda le professioni estive. La categoria professionale più ricercata da questo punto di vista si conferma Turismo e Ristorazione che, anche per il 2019, secondo l’Osservatorio Infojobs traina la domanda stagionale. Non stupisce che le professionalità del comparto Turismo e Ristorazione siano quelle più ricercate, dal momento che l’Italia è tra le mete turistiche più ambite e quindi tra i Paesi che si preparano a far fronte a visitatori da tutto il mondo per l’estate 2019. Secondo l’Osservatorio Infojobs, infatti, già nei primi mesi dell’anno sono iniziate le ricerche da parte di aziende e imprese, con ben 9.388 offerte (+14,7% rispetto al 2018).

Tra le professioni più ricercate spiccano le tre figure chiave della ristorazione come camerieri, cuochi e personale di cucina, che occupano i primi tre gradini del podio, seguiti da baristi e da dirigenti nei servizi alberghieri. Non mancano poi addetti al banco servizi di ristorazione, chef, e receptionist, mentre chiudono la classifica dirigenti nella ristorazione e addetti alle pulizie in esercizi alberghieri.

Come competenze più gettonate troviamo al primo posto quasi per tutti un’ottima capacità relazionale, requisito base quando si ha a che fare con il pubblico, seguita dall’organizzazione nella gestione del personale e dalla conoscenza delle normative per quanto riguarda chi lavora in cucina. Fondamentale anche la conoscenza delle lingue, inglese in testa.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, oltre la metà delle offerte di lavoro per l’estate 2019 si concentra in tre regioni: Lombardia (38,7%) che grazie ai laghi, alle località montane ma anche alla sempre più attrattiva città di Milano, raccoglie molti lavoratori del turismo, Emilia Romagna (14%) e Veneto (10%), famose per le loro riviere. Al quarto posto si posiziona il Lazio (8,8%), chiude il Piemonte con il 7,5%.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: