lunedì 10 giugno 2019
Il Grande Venerdì di Enzo avrà luogo a Torino, Bologna, Roma, Civitanova Marche, Napoli, Palermo, il 28 giugno: 130 direttori di agenzie di pubblicità e comunicazione daranno suggerimenti ai giovani
Incontri e consigli per aspiranti creativi e comunicatori
COMMENTA E CONDIVIDI

Centotrenta direttori creativi delle più importanti agenzie di pubblicità e comunicazione, in sette città Italiane per un giorno intero a disposizione delle ragazze e ragazzi che intendono muovere i primi passi nel settore della comunicazione, daranno vita al più grande Portfolio Day del settore.

Promosso dal’Adci-Art Directors Club Italiano, l’associazione che da 35 anni riunisce i migliori professionisti della comunicazione, il Grande Venerdì di Enzo avrà luogo a Torino, Bologna, Roma, Civitanova Marche, Napoli, Palermo, il 28 giugno. Ovviamente un venerdì.. (A Torino si terrà giovedì 27 giugno - ndr)

Nel corso della giornata aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmaker, fotografi ed illustratori, avranno l’opportunità di sottoporre il proprio portfolio direttamente ai più importanti direttori creativi italiani, per ricevere consigli e suggerimenti su come entrare nel settore della comunicazione e con l'ovvia speranza di "piacere" ed essere, magari, messi subito alla prova.

Il Grande Venerdì di Enzo è ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista freelance assassinato in Iraq, ma di mestiere pubblicitario copywriter solito – ogni venerdì, appunto – aprire il proprio studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione.

«Il Grande Venerdì di Enzo è una straordinaria occasione per presentarsi ovviamente in un’ottica di trovare lavoro, così come è successo ad esempio a Sara che lì colpi l’interesse del suo intervistatore che da subito la mise alla prova in agenzia. E lei lo ricompensò pochi mesi dopo con un Leone d’Argento al Festival della creatività di Cannes – racconta Vicky Gitto, presidente dell’Adci-Art Director Club Italiano –. Ma la giornata è un appuntamento bellissimo anche dal punto di vista degli incontri con gli altri giovani colleghi, in un contesto che trasuda creatività ed energia».

La giornata è gratuita e riservata a giovani che stanno muovendo i primi passi nel settore della comunicazione. Per partecipare è necessario pre-iscriversi (sotto i link per ogni città).

Ecco l’elenco dei luoghi che ospiteranno il Grande Venerdì di Enzo:

Milano https://gvde8_milano.eventbrite.it
POLI.Design - Via Durando 38/a 20158 Milano - Dalle 19:00

Roma https://gvde8_roma.eventbrite.it
Think Cattleya - Piazzale Valerio Massimo 7 - 00162 Roma - Dalle 18:00

Bologna https://gvde8_bologna.eventbrite.it
ABABO Accademia di Belle Arti di Bologna - Via delle Belle Arti 54 - 40126 Bologna – (inizio ore 15:00)

Civitanova Marche https://gvde8_civitanovamarche.eventbrite.it
Shada Beach Club - Lungomare Sergio Piermanni 10/A - 62012 Civitanova Marche – (inizio ore 17:00)

Napoli https://gvde8_napoli.eventbrite.it
Accademia della Moda IUAD - Corso Arnaldo Lucci 156 - 80142 Napoli - (inizio ore 16:00)

Palermo https://gvde8_palermo.eventbrite.it
Just Maria - Via Vittorio Emanuele 47 - 90133 Palermo - (inizio ore 18:00)

Torino* giovedì 27 giugno https://gvde8_torino.eventbrite.it
Mole Antonelliana - Via Montebello, 20 - 10124 Torino – (inizio ore 20.00)

Il colloquio con il direttore creativo: ecco i cinque consigli del guru della pubblicità.

Ma quali sono gli aspetti da curare per ben presentarsi ad un colloquio con un direttore creativo? Vicky Gitto, presidente dell’Adcie direttore creativo del più grande network di comunicazione internazionale in Italia li sintetizza cosi:

- Presentatevi con un portfolio, che rappresenti il vostro talento.

- Selezionate pochi lavori ma buoni. Puntate sulla qualità più che sulla quantità. E’ meglio presentare una cernita di elaborati che inondare l’intervistatore di materiale.

- Siate efficaci e puntuali nella vostra presentazione. Andate dritti al punto e non divagate. Sarà casomai l’intervistatore a chiedervi un approfondimento.

- Arrivate preparati: informatevi bene su chi è il vostro intervistatore, sull’Agenzia da cui proviene, i lavori, i clienti. E’ una forma di rispetto per chi avrete davanti oltre che il modo migliore per creare empatia e portare il colloquio su un livello di reciproco scambio.

- Siate pronti, veloci, aggiornati! Al colloquio non si va a leggere le previsioni del tempo o a recitare il rosario. Fate in modo che in quei pochi minuti il vostro valore emerga.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: