venerdì 5 giugno 2020
Il marchio Misura assieme a Novamont e altre aziende italiane ha ottenuta una pellicola di origine vegetale che conserva i prodotti ed è compostabile
Due dei prodotti con l'innovativa confezione compostabile

Due dei prodotti con l'innovativa confezione compostabile

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche nelle confezioni di cracker e biscotti la plastica può essere sostituita da materiali più sostenibili. Il gruppo Colussi assieme a Novamont e a un gruppo di altre imprese italiane di cui fanno parte Saes, Sacchital, TicinoPlast e Ima Group, ha ottenuto una nuova pellicola a strati sovrapposti di Mater-bi, cellulosa e lacche di origine vegetale che sarà utilizzata al posto della plastica negli incarti di alcuni prodotti del marchio Misura, la linea wellness del gruppo. Questo materiale innovativo crea una barriera naturale all’ossigeno e ai gas, così da permettere di conservare i prodotti in condizioni ottimali sugli scaffali dei supermercati. Essendo di origine vegetale questa pellicola una volta raccolta e trattata, diventa compost, quindi suolo fertile.

Questa, annuncia Misura, è la prima esperienza in assoluto di sostituzione degli incarti in plastica con un materiale di questo tipo. Un’innovazione che mette l’Italia all’avanguardia in Europa, cosa che a Novamont era già riuscita con i sacchetti biodegradabili per la spesa.

L’impiego del nuovo materiale inizia da sei prodotti Misura, paste integrali e snack, ma sarà allargato nei prossimi anni ad altre linee di prodotto. L’azienda ha anche eliminato la plastica da altre confezioni per sostituirla con carta certificata FSC: questi interventi, complessivamente, riducono del 52% la plastica utilizzata da Misura per i suoi prodotti.

«Oggi più che mai, dopo l'emergenza sanitaria, abbiamo capito che il benessere delle persone e dell'ambiente non può che essere il terreno comune per guardare al futuro del Paese e del pianeta – ha spiegato Angelo Colussi, presidente di Colussi Group –. Per questo ci siamo presi un impegno concreto, abbiamo fatto una scelta di campo rivolta a consumatori che sappiamo essere sempre più consapevoli. Si tratta di un investimento etico importante, che coinvolge la nostra filiera produttiva dall'inizio alla fine, e ci auguriamo di fare da apripista a un futuro più rispettoso per l'ambiente per tutte le aziende alimentari italiane. Ripartire dall'ecosostenibilità è l'unica strada da percorrere».

Misura ha annunciato anche il lancio del progetto “A MISURA d'ambiente”, che prevede, assieme alla riduzione della plastica, il finanziamento di 10 progetti di riforestazione in tutta Italia, l'uso di materie prime alimentari ottenute con tecniche sostenibili, l'utilizzo di fonti di energia al 100% da rinnovabili negli stabilimenti, la lotta allo spreco di cibo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI