lunedì 21 agosto 2017
Il bando sarà pubblicato a settembre. I fabbisogni più urgenti riguardano al momento gli infermieri professionali e i fisioterapisti
Si assumono 150 operatori sanitari
COMMENTA E CONDIVIDI

Pioggia di assunzioni in Emilia-Romagna nelle aziende pubbliche, a caccia di operatori sanitari. L'Asp Città di Bologna ha bandito un concorso da 150 posti, che riguardano non solo l'azienda bolognese, ma anche altre nove Asp: Pianura est a Bologna; Delia Repetto, Terre d'Argine, Area nord e Distretto ceramico nel Modenese; Reggio Emilia e Opus Civium nel Reggiano; Bassa Romagna e Romagna faentina nel Ravennate. Unico il bando di concorso, unico lo svolgimento delle prove e unica la commissione esaminatrice, tutto coordinato dall'Asp di Bologna.

«La gestione condivisa del concorso - spiega l'azienda in una nota - permetterà agli enti che aderiscono di ottimizzare la spesa di organizzazione, tagliando al contempo anche i tempi di svolgimento, con la presentazione on line della domanda di partecipazione e un sistema di conteggio elettronico per i periodi di servizio prestati con analogo profilo».

Le 150 assunzioni (anche posti part-time) sono a tempo indeterminato in categoria B3 e corrispondono al fabbisogno attuale delle Asp che hanno siglato la convenzione. Dalla graduatoria unica si attingerà anche per successive assunzioni a tempo indeterminato o determinato. Il bando sarà pubblicato a settembre, ma le aziende si stanno già confrontando sulla possibilità di indire altri concorsi unitari per figure professionali diverse. I fabbisogni più urgenti riguardano al momento gli infermieri professionali e i fisioterapisti. La selezione unitaria per assumere gli operatori farà quindi da apripista «per una gestione più efficiente e coordinata delle procedure pubbliche per l'assunzione di personale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: