mercoledì 23 novembre 2016
Tre aziende italiane su dieci hanno difficoltà a reperire queste figure, molto richieste nelle attività di servizi, ricreative, culturali e sportive
Imprese alla ricerca di web e graphic designer
COMMENTA E CONDIVIDI

Tre imprese italiane su dieci hanno difficoltà a reperire web e graphic designer. Il mestiere del graphic designer presuppone una conoscenza multidisciplinare: dalle tecniche di grafica più tradizionale e multimediale a un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico; ma chi intraprende questa strada sa bene come sia importante anche avere una conoscenza della storia dell’arte e dell’editoria.

In Italia l’area di lavoro dove la figura del graphic design è più richiesta è quella delle attività di servizi alle imprese seguita dalle attività ricreative, culturali e sportive.

Nonostante la domanda delle imprese cresca, in Italia la forza lavoro impiegata nell'It è ancora inferiore alla media degli altri Paesi Ocse, per questo chi decide di intraprendere la professione del graphic designer, spesso trova fortuna all’estero, per esempio in Finlandia dove il 6,4% secondo i dati Ocse, della forza lavoro è impiegata nell'It, contro il 3,1% del nostro Paese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: