sabato 29 settembre 2018
Irene Alleruzzo, Andrea Colombo e Paolo Mariola sono gli autori di un manuale che vuol far capire come costruire solide fondamenta grazie alle relazioni e alle referenze
Un corso di formazione sul referral marketing

Un corso di formazione sul referral marketing

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Si chiama referral marketing, si traduce in passaparola. Ossia come far crescere la propria attività grazie alle sinergie professionali, ai contatti. Questi termini sono sempre più spesso usati nel linguaggio corrente di professionisti e imprenditori. Nell’epoca di connessioni sempre più veloci, della possibilità di accedere a reti sociali sempre più vaste una parola torna prepotentemente alla ribalta: relazione. Se è vero che oggi anche le grandi aziende cercano canali di comunicazione relazionali con i consumatori, questo vale ancora di più nel mondo dell’imprenditoria, dei professionisti e delle piccole e medie imprese. Mondo in cui la longevità di rapporti professionali, di sinergie, collaborazioni e sviluppo del fatturato passano da concetti che si basano sulla fiducia, la collaborazione e la reciprocità. In questo contesto, che vede nel saper fare rete uno degli strumenti principali per lo sviluppo dei propri affari, si colloca il libro-manuale Il referral marketing-Come utilizzare relazioni e referenze per il successo professionale (Guerini Next) scritto a sei mani da Irene Alleruzzo, Andrea Colombo e Paolo Mariola.

Tutti e tre gli autori raccontano in 190 pagine la loro esperienza di imprenditori e formatori e offrono consigli a chi vuole sviluppare questi temi e metterli in pratica.
Irene Alleruzzo è marketing coordinator di Bni Italia dal 2009. Dal 2013 si occupa di consulenza e formazione nell’ambito di progetti di co­municazione e di personal branding per aiutare azien­de, professionisti e imprenditori a migliorare e gestire la propria immagine.
Paolo Mariola è national director di Bni Italia. Dopo oltre 20 anni di carriera nell’ambito manageriale (Ac­centure, Mediobanca, Capgemini, Ernst & Young) e im­prenditoriale, decide di intra­prendere una nuova avventura portando in Italia Bni, un’organizzazione di networking nata negli Stati Uniti nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avvie­ne grazie a un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola. Andrea Colombo è execu­tive director in Bni. Impren­ditore e formatore, è autore di Qui e ora. Più consapevoli per valorizzare il proprio ta­lento e raggiungere il vero successo (Milano 2016) e Il valore della relazione (con G. Moschino, Genova 2017). È inoltre co-master franchisor di Asentiv Ita­lia – Referral Institute e, in qualità di trainer e coach, collabora con professionisti e imprenditori al fine di sviluppare procedure di successo nel referral mar­keting.


«Il libro - spiega Colombo - è la realizzazione di una vision nata un po' di anni fa quando il referral marketing era solo un passaparola occasionale e nessuno in Italia sapeva che si potesse fare in maniera organizzata, strategica e strutturata. Il desiderio era quello che un giorno tutti in Italia potessero conoscere un nuovo modo di fare business, basato sulle relazioni, capace di mettere la persona al centro del progetto con un business etico di tipo collaborativo e generativo. Adesso la vision è diventata una realtà. Come ho scritto nel libro, mio padre è stato una delle persone più brave a fare passaparola in modo occasionale. Adesso è diventato un vero e proprio strumento di marketing organizzato, strategico e strutturato. Bni è la più grande organizzazione al mondo nel referral marketing e per tutti gli appartenenti alla rete ci sono dei corsi specifici. Asentiv è l'organizzazione mondiale specializzata nel renderlo strategico e strutturato portando i partecipanti ai propri percorsi a diventare dei propri e veri professionisti del referral marketing, che da quest'anno è approdato anche all'Università Liuc di Castellanza con un percorso formativo: La Business Ethics a supporto dello sviluppo commerciale, di cui sono uno dei docenti».


Insomma, è una modalità che vede nella relazione tra persone una leva imprescindibile e che sposta l’asse dell’economia da competitiva a collaborativa, puntando su risultati comuni e condivisi. Un libro ricco di consigli, spunti e riflessioni che condivide felici esperienze di business, raccontate da personaggi di spicco del mondo imprenditoriale, della formazione e del networking italiano e internazionale.

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