martedì 25 settembre 2018
La struttura è interamente dedicata ai figli (fino ai tre anni di età) dei dipendenti e può arrivare a ospitare fino a 30 bambini
Il welfare comincia dall'asilo aziendale
COMMENTA E CONDIVIDI

Le aziende che intendono rimanere competitive sul mercato hanno la necessità di guardare avanti e di rispondere al cambiamento culturale in atto, anticipando le esigenze in maniera rapida ed efficace. Tra le sfide più importanti che le imprese oggi sono chiamate ad affrontare c’è sicuramente quella relativa alla sostenibilità, un aspetto importante che non può più essere sottovalutato. La capacità di mettere in moto processi aziendali funzionali alla crescita e al benessere dei propri dipendenti diventa così una leva fondamentale e imprescindibile in un contesto in cui le persone svolgono un ruolo centrale e strategico e rappresentano il vero patrimonio di un’azienda. Questa forte attenzione al dipendente si trasforma in un investimento che rende la stessa più sostenibile nei confronti del territorio circostante e della comunità in cui è inserita. Oggi parliamo infatti di People Care, ossia un “sistema” che mira alla soddisfazione lavorativa e personale del dipendente e che contribuisce così ad aumentare partecipazione e motivazione dei collaboratori e, conseguentemente, la produttività.

Ed è in questa direzione che si sta muovendo il Gruppo bancario Iccrea, unico gruppo bancario a capitale italiano con sede a Roma, con circa 2.500 collaboratori di cui circa 1.350 nella capitale.
People Care significa anche conciliazione di vita privata con quella lavorativa e su questo versante il Gruppo ha portato avanti, anche con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, diversi progetti in ambito Work Life Balance, che mirano a combinare esigenze e tempi lavorativi con quelli legati alla famiglia e alle attività private. Un importante risultato è stato raggiunto con l’istituzione dell’asilo nido aziendale, a pochi passi dal Centro Direzionale del Gruppo Iccrea, inaugurato nel 2017 e che a oggi si trova al suo secondo anno di attività. La struttura è interamente dedicata ai figli (fino ai tre anni di età) dei dipendenti e può arrivare a ospitare fino a 30 bambini. L’asilo nido è stato rilevato e ristrutturato da Iccrea ed è stato dotato di una cucina completamente attrezzata. Nell’ambito di questo progetto, l’azienda si è anche impegnata a farsi carico della forza lavoro che precedentemente gestiva la struttura, trattandosi di personale qualificato ed esperto. Tra i valori aggiunti che l’asilo nido aziendale offre, sicuramente un’attenzione particolare va data al costo sostenuto dal dipendente per poter usufruire del servizio: la spesa per i collaboratori è di soli 240 euro al mese, una somma che, a seguito di un benchmark effettuato con altre strutture, si colloca tra le più competitive in città.

«L’asilo nido aziendale, dedicato ai figli dei collaboratori del Gruppo che lavorano a Roma - spiega
Marco Campus, responsabile dell’Uo Relazioni Industriali e People Care di Iccrea, la struttura che si è impegnata nella realizzazione del progetto - era un’idea a cui pensavamo da tempo e che è nata nel 2017 grazie a un progetto pilota; esso è stato pensato per fornire un importante beneficio ai dipendenti che possono accompagnare serenamente i propri figli nella struttura, a pochi metri dall’ufficio in cui lavorano e a un costo accessibile».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: