mercoledì 25 settembre 2019
Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente, così come le singole professioni e le stesse aziende, ma c’è una costante che non cambierà mai: l’importanza di ottenere dei risultati
Andrea Giuliodori, imprenditore e fondatore del blog Efficacemente

Andrea Giuliodori, imprenditore e fondatore del blog Efficacemente

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Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente, così come le singole professioni e le stesse aziende, ma c’è una costante che non cambierà mai: l’importanza di ottenere dei risultati, velocemente, rispettando sempre dei canoni di qualità. Per fare questo, è essenziale essere produttivi. Ed esistono delle modalità per allenare e migliorare questo aspetto. In particolare, Andrea Giuliodori, imprenditore e fondatore del blog Efficacemente, con oltre dieci milioni di visualizzazioni annuali, ha raccolto sei consigli pratici che gli hanno permesso di incrementare la propria produttività, tanto che, per parecchi anni, è riuscito a gestire il proprio lavoro come manager in una grande società di consulenza e allo stesso tempo, un blog che in poco tempo lo ha portato a raggiungere più di un milione di euro di fatturato annuo.

Una buona gestione tempo è la miglior alleata per chi vuole avere dei risultati:

1) Utilizzare un timer - Il primo dei tre consigli di Andrea Giuliodori riguarda la gestione del tempo perché saper gestire il proprio tempo permette di avere una completa visione di ciò che bisogna fare e sapere quando bisogna farlo. Questo è un enorme vantaggio per chi vuole ottenere dei risultati. Impostare un timer che ci ricordi quando è il momento di lavorare e quando è il momento di prendersi una pausa può essere un valido aiuto;

2) Darsi meno tempo per portare a termine un’attività - Il secondo consiglio riguarda invece il quantificare precisamente il tempo per compiere un lavoro. Un approccio ideale rappresenta l’impostazione di un timer con l’inserimento di un valore leggermente inferiore a quello calcolato. Il principio è “darsi da fare, perché meno tempo si ha e più motivazione si prova nel completare il task”;

3) Dieta mediatica - Il terzo consiglio è legato all’utilizzo di tutte quelle fonti di distrazione come i social network, Netflix e app di cui potremmo farne a meno e Andrea Giuliodori suggerisce di “disconnettersi” per dei periodi di tempo. Così facendo, si resterà produttivi più a lungo.

Non solo la gestione del tempo, ma anche la scelta delle attività da impostare:

1) Dalla più complessa alla più semplice - Il primo consiglio consiste nello scegliere le attività da svolgere dalla più complessa a quella che ci risulta più semplice in modo che, una volta raggiunti i risultati, si potrà passare ai lavori che richiedono meno tempo e meno fatica.

2) Imparare a gestire la casella e-mail, evitando di controllarla costantemente - Il secondo consiglio è legato alla gestione della posta elettronica: deve essere pulita, ordinata e soprattutto controllarla ogni volta che arriva una notifica, diminuirà la concentrazione necessaria per fare i lavori più urgenti, dunque è necessario darsi dei tempi ben stabiliti in cui leggere e rispondere alle email.

3) Dare priorità ad alcune tipologie di urgenze - Il terzo consiglio riguarda la gestione delle urgenze: tutti sembrano avere un urgente bisogno della nostra attenzione e del nostro operato ma bisogna imparare a scegliere le attività rilevanti per noi, per il nostro lavoro e la sua propedeuticità invece di concentrarci, anche solo per un breve periodo di tempo, su un qualcosa che poi, davvero urgente non è.






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