mercoledì 9 maggio 2018
Un portale indipendente che analizza l’efficienza energetica delle vetture sul mercato ha eletto la Hyundai Ioniq EV: tutto compreso 0,02 centesimi al chilometro
E' elettrica e coreana l'auto con meno costi di gestione
COMMENTA E CONDIVIDI

Quali sono le motivazioni di acquisto di una vettura? E’ la domanda che spesso si fa il marketing di una casa automobilistica per cercare di lanciare poi dei messaggi mirati. Di solito al primo posto c’è l’estetica, seguita – non propriamente in ordine di percentuale - dalla comodità, dal valore residuo, dalla spaziosità, dal rispetto dell’ambiente e altro ancora. Bene, questa lista dovrebbe essere aggiornata con l’inserimento di una voce di grande importanza: il costo di gestione di una vettura. Dove per costo di gestione si intende quello per la manutenzione ordinaria, i tagliandi e i consumi. A questo punto c’è da chiedersi: qual è la vettura che, a livello di costi di gestione, è più efficiente di tutte? Fra tutti i modelli disponibili sul mercato europeo, è la Hyundai IONIQ EV. A dirlo è Sust-It, il portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sul mercato, in base ai costi e alle emissioni di CO2.

Con un’autonomia di 280 km (ciclo NEDC), l’elettrica di casa Hyundai si è classificata in vetta alla lista dei 66.650 modelli presi in esame da Sust-It. Grazie a un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg, Hyundai IONIQ Electric si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro in un anno. Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, cioè oltre 19.000 chilometri. Per i veicoli elettrici come IONIQ, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l'energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica.

Tra l’altro la Hyundai IONIQ è la prima auto di serie al mondo che dà la possibilità all'acquirente di scegliere fra le tre differenti alimentazioni Electric, Hybrid e Plug-in Hybrid. E' una tecnologia, questa, che permette alla IONIQ di essere difficilmente avvicinabile da altre vetture. Il recente EcoTest ADAC lo ha dimostrato: nel corso del 2017, la più grande associazione automobilistica tedesca ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni, valutandone l’eco-compatibilità. IONIQ Electric è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle, con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: