venerdì 23 agosto 2019
Il gruppo americano dei giocattoli trova l'accordo per la casa di produzione Entertainment One, che produce anche i PJMasks.
Una scena del cartone di Peppa Pig

Una scena del cartone di Peppa Pig

COMMENTA E CONDIVIDI

Peppa Pig ha un nuovo padrone. Il colosso americano dei giocattoli Hasbro ha trovato un accordo «definitivo» per acquisire a un prezzo di 3,3 miliardi di sterline lo studio britannico Entertainment One (più brevemente eOne) che produce il famoso cartone della maialina oltre ad altri cartoni di grande successo come i PJ Masks o Il piccolo regno di Ben & Holly. C’è anche molta attesa per Ricky Zoom, un personaggio bicicletta che debutterà negli Stati Uniti a novembre e che promette di essere il nuovo idolo dei bambini di tutto il mondo.

Già tre anni fa l’emittente Itv aveva provato a prendere il controllo di eOne, ma la sua offerta da un miliardo di sterline era stata rifiutata. La proposta, risposero allora i manager di eOne, «sottovaluta significativamente l’azienda e le sue prospettive».

A conti fatti ci avevano visto bene, dal momento che Hasbro ha offerto più del triplo. Per convincere a vendere, il gruppo dei giocattoli che produce tra l’altro il Monopoli e i personaggi dei Transformers ha dovuto offrire il 26% in più sul prezzo della chiusura delle azioni di giovedì. Lo scorso anno eOne ha fatto 941 milioni di sterline di fatturato con un utile di 197,6 milioni. L'operazione, che potrebbe essere completata nel corso del quarto trimestre 2019, consentirà ad Hasbro di realizzare “sinergie” annuali per circa 130 milioni di dollari entro per il 2022, potenziando le attività di merchandising e le licenze eOne.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI