lunedì 17 febbraio 2020
Al volante in condizioni difficili: «Incidenti diminuiti del 36% per chi ha frequentato la nostra scuola»
Driving Academy Bmw: prevenire è meglio che curare
COMMENTA E CONDIVIDI

Prevenire è meglio che curare, lo si dice da tempo. Ma al volante la prevenzione è fondamentale per evitare danni. Specialmente quando le condizioni della strada sono difficili. Per dare un grosso aiuto in questo senso, BMW con la sua Driving Experience fornisce dei corsi di guida sicura (informazioni presso i concessionari BMW che li offrono anche insieme alla vettura una volta acquistata). Servono a qualcosa questi corsi? Dopo che il ministero ha finalmente deliberato un protocollo unico per tutte le scuole di guida sicura, i dati che emergono dallo staff di Siefried Stohr, titolare di “Guidare Pilotare” con sede a Misano ma organizzatore dei vari corsi di guida sicura in giro per l'Italia, dicono di sì: "Abbiamo analizzato i tabulati dei nostri clienti e abbiamo visto che nell'anno seguente al corso, c'è stata una riduzione di incidenti del 36 per cento mentre un 8 per cento di nostri clienti ha dichiarato che dopo il corso ha guidato più piano sulle strade di tutti i giorni".

Quindi conoscere per prevenire è alla base della sicurezza, ma è anche chiaro che serve l'esperienza e quella la fai in pista o sulla neve, coi nuovi corsi lanciati da BMW Academy: "L'esperienza è fondamentale per evitare problemi per strada, ma se guidi sempre allo stesso modo e non affronti l'imprevisto, come fai a formarti una esperienza? Coi corsi su neve e ghiaccio affrontiamo difficoltà alla velocità di 35-40 km all'ora e in quelle condizioni l'automobilista normale si rende conto di cosa succede a una vettura. Testacoda, sbandate, perdite di aderenza col muso che va dritto contro l'ostacolo. Farlo a quella velocità, su neve e ghiaccio, è fondamentale per far capire come comportarsi, quali errori evitare, cosa fare sulla vettura. E poi, visto che oggi le auto sono dei computer a 4 ruote, lasciar fare all'elettronica. Capire come funziona l'ABS, il sistema antibloccaggio dei freni, capire come agisce il DTC e l'ESP, il controllo di trazione e l'antisbandamento. E' chiaro, ci sono dei limiti oltre i quali la fisica non può nulla ma sapere come comportarsi, divertendosi in piena sicurezza, è alla base".

Quindi conoscere per prevenire e prevenire per evitare problemi. "Basti dire che evitare un incidente, anche a bassa velocità, equivale a risparmiare molti soldi di riparazione. Alcuni gruppi ottici, i fari per intenderci, costano anche più di 1000 euro. Una toccata a 30 all'ora vuol dire rimetterci come minimo quella cifra se non di più. E per questo, con il lungo percorso cominciato insieme a BMW decenni fa, sfornare automobilisti sicuri è diventato fondamentale". Consigli? "Tenere sempre un margine di sicurezza, evitare di trovarsi al limite, l'importante è avere un giusto equilibrio mentale che ti permetta di agire grazie a quel piccolo margine che fa la differenza fra la vita e, purtroppo, a volte la morte".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: