giovedì 14 gennaio 2021
Aperte le selezioni al programma organizzato per permettere ai giovani laureandi e neolaureati di affiancare l’ad di una multinazionale. Candidature fino al 19 marzo
L'ad di Adecco Italia, Andrea Malacrida, con uno dei vincitori di una passata edizione

L'ad di Adecco Italia, Andrea Malacrida, con uno dei vincitori di una passata edizione - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono aperte le selezioni per partecipare alla settima edizione di Ceo for one month, il programma di The Adecco Group che ha l’obiettivo di scovare e valorizzare i migliori giovani talenti a livello globale, fornendo loro un’opportunità di crescita personale e professionale attraverso lo sviluppo di competenze ed esperienze necessarie per intraprendere una carriera da sogno. L’impegno dell’ecosistema leader nelle Hr Solutions resta invariato: consentire al vincitore/vincitrice di vivere un training-on-the-job di 30 giorni accanto all’amministratore delegato di The Adecco Group Italia, Andrea Malacrida e, sotto la sua mentorship, partecipare alla competizione internazionale alla conquista di un posto da Global ceo for one month al fianco di Alain Dehaze, Global ceo del Gruppo.

Quest’anno l’iniziativa acquista un’importanza ancora maggiore in virtù dei cambiamenti che tutte le economie mondiali hanno dovuto affrontare nel corso del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Un anno in cui la rapida evoluzione del mondo del lavoro, l’affermazione del digitale e della tecnologia e la conseguente maggiore richiesta di flessibilità e aggiornamento professionale da parte delle aziende hanno subito un’ulteriore e repentina accelerazione. Il percorso intrapreso con Ceo for one month offre proprio la possibilità di accedere a un percorso unico di aggiornamento e valorizzazione delle competenze, permettendo ai partecipanti di comprendere questi cambiamenti ed essere più appetibili sul mercato. I risultati di un’indagine condotta ad-hoc nelle scorse settimane, che ha coinvolto oltre 100 best performer delle prime 6 edizioni dell’iniziativa, dicono infatti che l’80% di essi già lavora nonostante la giovane età e che quasi il 70% ha trovato un’occupazione dopo meno di sei mesi dalla conclusione del programma. Inoltre, a livello di retribuzione, il 40% dei giovani rispondenti dichiara di essere assunto con una Ral tra i 30 e i 50 mila euro, mentre il 17,5% di loro guadagna addirittura una cifra superiore ai 50 mila euro all’anno.

Per prendere parte alle selezioni è possibile inviare la candidatura sul sito adeccogroup.it attraverso la pagina https://adeccogroup.it/valore-al-lavoro/giovani-e-lavoro/ceo-for-one-month/ entro il prossimo 19 marzo. Da quel momento partirà il processo di valutazione, che andrà avanti, integrando sinergicamente test on line e off line, fino al 28 maggio, giorno della proclamazione del nuovo Ceo for one month Italia, il quale avrà l’opportunità di condividere un mese di lavoro con Andrea Malacrida, ad di The Adecco Group Italia, e accedere alle selezioni internazionali per il Global ceo for one month.

«Siamo pronti a scoprire chi sarà il nuovo Ceo for one month per l’Italia e siamo convinti che l’edizione di quest’anno farà registrare un successo ancora maggiore rispetto agli anni precedenti – ha commentato Andrea Malacrida –. Investire sulla formazione individuale e sullo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali è una scelta che quest’anno è diventata ancora più importante per il futuro dei nostri giovani. I cambiamenti economico-finanziari generati dalla pandemia da Coronavirus hanno fortemente influenzato anche l’evoluzione del mondo del lavoro e negli anni a venire sarà fondamentale riuscire a lavorare sul concetto di occupabilità. Lo sviluppo di nuove esperienze e skill offerte da programmi educativi come il Ceo for one month sono sicuramente un primo passo fondamentale verso il miglioramento del livello di appetibilità dei giovani agli occhi delle aziende».

Secondo Anna Fagotto, Ceo for one month Italia 2020, «nel corso della mia esperienza ho acquisito molte leadership skill. Sono riuscita a comprendere come le persone si relazionano con il top management in un’azienda importante come The Adecco Group. È stato un viaggio che mi ha permesso di acquisire soft skill uniche nel parlare con senior levels e persone che sono da molti anni in azienda e che hanno grande esperienza nel mondo del lavoro. Non capita tutti i giorni a una neolaureata ventenne di avere queste occasioni di scambio e dialogo. Consiglio a tutti di essere coraggiosi nel cercare opportunità di crescita, nel fare domande provocatorie, nell’andare a scovare i problemi. Create le possibilità, non aspettate che ve le servano su un piatto d’argento».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: