martedì 19 marzo 2019
Al via il corso per Personal Chef curato dalla scuola di formazione professionale Galdus. Candidature fino al 15 aprile
Così si formano i nuovi cuochi
COMMENTA E CONDIVIDI

È stata presentata la seconda edizione di “Globo Academy”, il contest ideato e promosso dal Centro Commerciale Globo di Busnago (Monza Brianza) che permetterà a dieci aspiranti cuochi di frequentare il corso per Personal Chef curato dalla scuola di formazione professionale Galdus.

La selezione è aperta a uomini e donne che abbiano compiuto 16 anni di età al momento dell’iscrizione e che risiedano nelle provincie della Regione Lombardia, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani in cerca del primo lavoro.

Per candidarsi è sufficiente visitare il sito www.globoacademy.it, da oggi e fino al 15 aprile, e compilare un test online con domande di cultura generale, scienze dell’alimentazione, sicurezza alimentare e nutrizione. Sulla base dei risultati del test, verranno individuati 30 candidati che accederanno alla seconda fase della selezione: una prova di abilità che si svolgerà al Centro Commerciale Globo il 18 maggio.

Ai candidati verrà richiesto di realizzare una ricetta a scelta tra una rosa di proposte, alla presenza di una giuria qualificata. I concorrenti si sfideranno in tre diverse manche e avranno a disposizione 60 minuti di tempo per la realizzazione del piatto, che sarà valutato sulla base di quattro diversi criteri: completamento della ricetta, scelta degli ingredienti, abilità tecnica, ordine e pulizia.

I dieci candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno al corso che si terrà negli spazi del Centro Commerciale Globo (Busnago, Monza Brianza) e nei laboratori della scuola Galdus (Milano). Il percorso di formazione si svolgerà da maggio a dicembre 2019 per un totale di 156 ore di lezione suddivise fra teoria e pratica. Superando l’esame finale, i partecipanti otterranno l’Attestato di Partecipazione e il Certificato di competenze rilasciato da Regione Lombardia, che consentirà loro di proporsi come chef a domicilio su tutto il territorio nazionale ed europeo.

“Globo Academy” è il frutto dell’impegno del Centro Commerciale Globo che in questi 25 anni di attività si è imposto come soggetto economico di primo piano, attivo anche nello sviluppo del territorio e della sua comunità. La prima edizione del bando di concorso ha consentito a dieci residenti del territorio di conseguire un diploma da Personal Trainer Professional riconosciuto dal Coni su tutto il territorio nazionale.

Questa seconda edizione di “Globo Academy” (montepremi complessivo 15.000 euro; regolamento completo presso la direzione del Centro) è stata possibile grazie alla partnership con Galdus, Scuola di formazione professionale attiva dal 1990, al patrocinio di Regione Lombardia e grazie al contributo di diversi professionisti e partner che hanno voluto raccogliere la sfida.

«Globo Academy - spiega Ben Chiurlo, direttore Centro Commerciale Globo - è un progetto nato al Centro Commerciale Globo, nel quale crediamo fortemente, come dimostra l’impegno in questa seconda edizione. Grazie a un partner formativo come Galdus possiamo offrire una nuova, concreta opportunità di formazione e autoimprenditorialità, a chi non è ancora riuscito a entrare nel mercato del lavoro, o a chi magari aveva un lavoro, ma ora è costretto a reinventarsi».

«Il Centro Commerciale Globo - afferma Walter Monzani, architetto della Mercurio spa - è un progetto in costante crescita. Siamo partiti oltre 25 anni fa e con lo sguardo volto al futuro abbiamo realizzato una realtà costantemente in evoluzione in termini di funzionalità e impegno sociale. Basta guardare la struttura: Globo è uno spazio pensato per la famiglia. È lo spazio dove le attività commerciali, la ristorazione e il divertimento convivono. Una formula di successo se guardiamo ai numeri: 190 negozi, 100 mila metri quadri di superficie destinata ai visitatori che ogni anno ci premiano con oltre 13 milioni di ingressi».

«Nata circa 25 anni fa, Galdus è una scuola di formazione fondata sull’idea che ciascuno impari a valorizzare i suoi talenti - conclude Diego Montrone, presidente di Galdus -. Un’idea che si è poi concretizzata in molteplici strumenti e percorsi formativi costruiti insieme alle imprese in un’ottica di valorizzazione delle competenze realmente spendibili sul mercato del lavoro. La scuola oggi accoglie, tra studenti adolescenti e adulti, oltre cinquemila allievi, occupati e in cerca di occupazione. Tutti vengono accompagnati in percorsi di riqualificazione professionale e accompagnati al lavoro. L’impresa è sfidante, esattamente come questo nuovo progetto in collaborazione con Centro Globo: al centro ci sono le persone e la costruzione di un virtuoso percorso di soddisfazione per ciascuno di loro».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: