giovedì 5 maggio 2016
COMMENTA E CONDIVIDI
ROMA «Sulla banda larga l’Italia parte dalla zona retrocessione, ma entro il 2020 vuole arrivare in zona Champions League». Usa una metafora calcistica il sottosegretario allo Sviluppo economico, con delega alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, al convegno Boost your business ( Incrementa i tuoi affari), evento gratuito organizzato a Roma da Facebook. «Il nostro Paese –ha spiegato Giacomelli – ha ufficialmente notificato a Bruxelles il piano per la banda larga, dopo aver con- cluso l’istruttoria iniziata a dicembre, e si aspetta presto il via libera. Le gare dovrebbero partire a giorni. Il governo ha sottoposto all’Ue un progetto di infrastruttura in fibra che dovrebbe portare la banda larga in oltre 7.300 comuni, oggi non raggiunti, con una popolazione di circa 20 milioni di persone. Per ora sono stati stanziati circa 3,3 miliardi di euro». Secondo una ricerca Istat appena pubblicata i benefici della posa della fibra – in termini di produttività per le micro e piccole imprese – andranno dal 7 al 23%, a seconda delle zone e del tipo di attività. «Parlare di crescita e di sviluppo delle pmi – sottolinea Alessandro Micheli, presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio – significa parlare anche di digitalizzazione, di competenze e cultura digitale. Le imprese devono conoscere ed essere consapevoli del valore del digitale e del web quali strumenti a disposizione per le loro attività, per riposizionare sul mercato il negozio tradizionale, aiutarlo a rimanere competitivo e a raggiungere i suoi obiettivi di business». Sono 50 milioni le aziende in tutto il mondo presenti su Facebook. Il tasso di crescita è del 50% anno su anno e in questo contesto l’Italia si colloca tra i primi cinque posti. Alcuni suggerimenti sono arrivati anche da Marco Grossi, Head of Small e medium business Italia di Facebook: «Siate rapidi perché su Facebook non c’è tempo da perdere. Il valore del vostro marchio se postate un video viene dato in tre secondi. Non perdete tempo se non avete un inizio accattivante. E soprattutto considerate che non c’è alcun costo per aprire un profilo. Inoltre bastano meno di cinque minuti per far conoscere la vostra attività in tutta la rete». Un’occasione da non perdere per gli oltre 400 giovani imprenditori che si sono riuniti ieri a Roma per partecipare al progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei per educare le pmi all’uso dei social media e supportarle nell’utilizzo efficace delle risorse messe a disposizione. © RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: