martedì 7 maggio 2013
​Si comincia mercoledì 22 maggio a Milano, per proseguire con Torino (13 giugno), Roma (25 settembre), Padova (23 ottobre), Bologna (7 novembre) e chiudersi nel capoluogo lombardo (28 novembre).
COMMENTA E CONDIVIDI
Un ponte tra i giovani talenti e le aziende, una giornata che offre ai neolaureati un’opportunità di orientamento, formazione, dialogo e incontro con manager esperti di importanti realtà aziendali. Sono questi i punti di forza dei Gi Day di Gi Group, la più grande agenzia italiana per il lavoro, che da quest’anno cambiano nome diventando “Gi Day – Apprendistato Edition” con una focalizzazione specifica sul tema dell’apprendistato per approfondire i contenuti legati alla sua applicabilità, alla normativa e ai vantaggi dello strumento sia per i ragazzi che per le imprese.L’iniziativa – che riparte da Milano il 22 maggio - giunge alla sua terza edizione e fa parte di YOUng FIRST 2013, il programma annuale di Gi Group di attività e iniziative destinato agli under 30, che ha l’obiettivo di favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro; lo scorso anno i Gi Day hanno permesso a 1.000 ragazzi di entrare in contatto con i referenti di 52 aziende e cinque enti di formazione. "Consapevoli dell'emergenza lavoro per gli under 30, nel riproporre l'appuntamento con i Gi Day abbiamo voluto fare un passo avanti e mettere al centro dell'evento lo strumento dell'apprendistato, per noi leva fondamentale per promuovere una sana occupazione giovanile - commenta Stefano Colli-Lanzi, ceo di Gi Group -. Se da un lato, infatti, questo contratto è stato poco utilizzato fino al 2011, come attestano gli ultimi dati ISFOL, a inizio 2013 uno degli effetti positivi relativi alla Riforma Fornero sembra che sia stato l'aumento del ricorso allo strumento. C'è bisogno, però, di una spinta ulteriore, anche culturale: è importante essere consci che il valore del contratto di apprendistato sta nell'inserimento della persona fornendole un'adeguata formazione. Rappresenta un impegno di medio lungo termine da parte di entrambe le parti e come tale deve essere concepito ed utilizzato, in un'ottica di investimento reciproco.  Ci auguriamo, pertanto, che questa nuova formula dei Gi Day contribuisca a fare cultura sullo strumento e sia utile a chiarire molti dubbi a riguardo".Sei le tappe previste nel calendario 2013 dei Gi Day – Apprendistato Edition: 
• Milano - 22 maggio (tappa di apertura)• Torino - 13 giugno• Roma - 25 settembre• Padova - 23 ottobre• Bologna - 7 novembre• Milano - 28 novembre (tappa di chiusura)Il nuovo format della manifestazione prevede due momenti distinti: il primo, in mattinata, dedicato alle aziende, il secondo, nel pomeriggio, ai ragazzi. La giornata sarà aperta, alle 9.30, da un intervento giuridico sul tema dell’apprendistato rivolto agli HR manager, seguirà la presentazione dell’apprendistato secondo Gi Group e una best practice sul tema; la mattina si concluderà con la consulenza gratuita su StartApp e App to you, i servizi di Gi Group legati all’attivazione e alla gestione delle forme di questo contratto.
Nella sessione pomeridiana, a partire dalle h 14.00, i ragazzi, preselezionati dai recruiter di Gi Group, potranno approfondire gli aspetti legati all’apprendistato in un workshop e successivamente nell’assessment di gruppo incontreranno i referenti di importanti aziende.Per partecipare alla sessione formativa della mattina, le aziende interessate potranno iscriversi collegandosi alla pagina www.gigroup.it/giday/aziende.aspx; i giovani interessati, invece, alla sessione del pomeriggio potranno registrarsi direttamente sul sito di Gi Group al link www.gigroup.it/giday inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti i consulenti  Gi Group selezioneranno i ragazzi che potranno partecipare alla manifestazione.Il primo appuntamento con i Gi Day – Apprendistato Edition, si terrà presso la sede di Gi Group, il Palazzo del Lavoro in Piazza IV Novembre 5.Le aziende presenti alla tappa di Milano nell’ambito del pomeriggio dedicato ai ragazzi sono: AgustaWestland, Belron Italia, Bosch, Carlsberg, Coca-Cola HBC Italia, Poltrona Frau, RCS MediaGroup, Rodacciai, Zurich e Gi Group stessa.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: