martedì 26 dicembre 2017
Al via il primo percorso formativo in Italia promosso da quattro Facoltà di Sapienza Università di Roma e da Inail. Domande entro il 31 gennaio. Previste borse di studio
Gestione integrata di salute e sicurezza
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il master interfacoltà di II livello Sapienza-Inail Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro. Per la prima volta in Italia sono state messe insieme le conoscenze di quattro Facoltà universitarie per realizzare il percorso formativo. Il master è promosso, infatti, dalle facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria civile e industriale e Giurisprudenza dell’Ateneo romano.
L’obiettivo sarà formare nuove figure professionali per la tutela della sicurezza dei lavoratori in contesti aziendali divenuti sempre più complessi, anche per effetto dell’evoluzione tecnologica. I posti disponibili sono 35 e 20 le borse di studio previste per gli studenti più meritevoli, finanziate per metà con il contributo dell’Inail e per metà con quello degli enti partner dell’iniziativa. Domande di ammissione entro il 31 gennaio 2018.

Il percorso formativo biennale è integrato con corsi di alta formazione, in particolare in relazione a: mutamenti demografici, evoluzione tecnologica, nanotecnologie, industria 4.0, tecnologie abilitanti, Iot, digitalizzazione dei processi, automazione, robotica, smart working, digital transformation. L’approccio multidisciplinare, giuridico, ingegneristico e medico è lo strumento pensato per apprendere come gestire il rischio in maniera integrata fin dalla fase di progettazione dei processi.

Partner dell’iniziativa, alcuni tra i soggetti rappresentativi del tessuto produttivo italiano, quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Fondazione Rubes Triva, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Terna. Da loro arriverà un contributo all’offerta didattica con stage formativi per i partecipanti in materia di salute e sicurezza.

Il master rientra nell’ambito della promozione di attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza, previsto dall’Accordo quadro siglato tra Inail e Sapienza Università di Roma.

Il master sarà l’occasione per mettere in rete formazione, innovazione e ricerca e anche per aggiungere un ulteriore tassello nelle politiche per la prevenzione dei luoghi di lavoro realizzate dall’Inail nell’ultimo decennio, nell’ottica di una tutela della salute e sicurezza che sia parte integrante dello sviluppo sostenibile e del welfare.

Per maggiori informazioni: web.uniroma1.it/mastersapienzainail; mastersapienzainail@uniroma1.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: