martedì 11 dicembre 2018
Silvia Wang con Pronto Pro è la vincitrice. Riconoscimenti anche a Chiara Rota e Mariangela Pepe
Premio all'imprenditoria giovanile e femminile
COMMENTA E CONDIVIDI

È Silvia Wang con Pronto Pro la vincitrice del Premio Gamma Donna 2018. L’annuncio è stato dato nel corso della decima edizione del Gamma Forum, quest’anno intitolato Futurazioni. È tempo di sfide. L’evento, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea e sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, dal 2004 porta alla luce le realtà più innovative e rappresentative della vitalità imprenditoriale del Paese, affinché siano di esempio e stimolo per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

Pronto Pro è stato fondato nel 2015 da Wang, classe 1986 milanese e di origini cinesi ed è stata scelta da una giuria di esperti. Il portale online raccoglie oltre 300mila professionisti e fa incontrare richieste del cliente e offerte, coprendo 500 categorie di servizi e gestendo tre milioni di visite mensili. Un’impresa di successo in Italia e in espansione in Europa che a tre anni dalla nascita è stato usato da oltre un milione di italiani. Il team di lavoro è composto da 110 dipendenti tra Italia e Austria, nella sede di Vienna si sta avviando un piano di internazionalizzazione.

«Sono molto onorata d’aver vinto questo premio - ha detto Wang - È il mio primo riconoscimento e mi rende orgogliosa sapere che quello per cui lavoro duramente ogni giorno, un’idea semplice ma che soddisfa una crescente richiesta del mercato, sta davvero avendo un impatto positivo sulle persone. Per creare la mia impresa mi sono ispirata a donne di successo e spero di diventare io stessa un esempio per tante altre ragazze e giovani. Il mio consiglio per loro è quello di investire completamente su se stessi, lanciandosi nei loro progetti e lottando per le proprie idee». A supporto dei professionisti Pronto Pro mette a disposizione percorsi per la formazione digitale, come spiegato da Wang «un’occasione per sfruttare al meglio tutte le possibilità della nostra piattaforma». Per la vincitrice un master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico Milano, sei mesi di mentoring con una manager Valore D, incontri esclusivi con gli investitori del network Backtowork24, un pacchetto di comunicazione studiato ad hoc dall’agenzia Valentina Communication, ideatrice del format Gamma Forum.

Consegnati anche i due Award: il Qvc Next Award per il prodotto più innovativo è stato consegnato a Chiara Rota, fondatrice di My Cooking Box, come eccellenza creativa made in Italy. «Un prodotto innovativo è quello che cambia il panorama dell’offerta di mercato, aprendo nuovi spazi inesplorati - ha detto l’ad di Qvc Italia Paolo Penati -. Per affrontare il mondo dell’impresa serve formarsi e dotarsi di competenze». Conferito invece a Mariangela Pepe, ceo di Graffiti for Smart City il premio Giuliana Bertin Communication Award 2018, riconoscimento in ricordo della fondatrice di Valentina Communication.

L’edizione 2018 del Gamma Forum è stata aperta dal vicepresidente de Il Sole 24 Ore e presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio: «L’imprenditoria femminile italiana ha tantissimo da offrire ed è in questa direzione che deve muoversi nella cultura d’impresa. Il Gamma Forum rappresenta un’eccellenza e ogni anno traguarda grandi obiettivi. Cura della persona, attenzione e sensibilità, soprattutto nel settore del welfare aziendale sono connotazioni tipicamente femminili, così come la capacità di resistere a momenti difficili riuscendo a cambiare pelle». Per Tony Gherardelli, Head Innovation Promotion Intesa Sanpaolo Innovation Center «Gamma Forum è un appuntamento importantissimo nel panorama dell’innovazione e noi testimoniamo la vicinanza all’ecosistema delle Start up, dove il 50% è composto da giovani imprenditrici». Le buone praiche utili per emergere in una società incerta, complessa e ambigua sono, secondo il founder di Fabbrica di Lampadine Giampaolo Rossi, «l’interpretazione del divenire, il coraggio di innovare, la creazione di valore e la costanza nella ricerca dell’idea migliore. Non esiste più il futuro di una volta». Ampio spazio è stato dato al tema dell’impresa coesiva, ovvero legata alla comunità di appartenenza e al territorio in cui opera, ma aperta al mondo. Un’impresa che investe in competenze e cura dei lavoratori, e nel benessere economico e sociale, migliorando, proprio per questo, la propria performance economica.

«Un decennale è tempo di bilanci, dieci edizioni di successo per Gamma Forum - ha detto Mario Parenti, presidente dell’Associazione Gamma Donna -. Oltre 800 imprese innovative passate al vaglio del Premio GammaDonna. Una web community partecipativa e in continua crescita. Ma, soprattutto, una sfida stravinta: dimostrare, dati alla mano, che le donne sanno fare impresa tanto quanto gli uomini. Nella radicale trasformazione della società a cui andiamo incontro non sarà più sufficiente pensare la "risorsa donne e giovani” come mezzo per creare maggiore ricchezza e incrementare il Pil».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: