venerdì 12 maggio 2017
Giovedì 18 maggio prende il via la II edizione di Piazza Galdus: "Imprenditori e maestri costruiscono il futuro con i giovani". Circa 30 aziende si impegnano ad assumere apprendisti
Una giovane iscritta ai corsi per diventare pasticciera

Una giovane iscritta ai corsi per diventare pasticciera

COMMENTA E CONDIVIDI

Galdus, ente per la formazione e il lavoro accreditato in Regione Lombardia e attivo a Milano, Cremona e Lodi, offre percorsi di formazione e servizi di accompagnamento al lavoro. Galdus forma ogni anno: circa 1.400 ragazzi che dopo la terza media vogliono apprendere una professione, oltre 4.500 professionisti con corsi di specializzazione e aggiornamento e offre un servizio di job placement che nel 2016 ha inserito 1.537 persone nel mondo del lavoro. Galdus, in stretta sinergia con quasi 2mila aziende sul territorio, offre ai giovani, tra i 15 e i 25 anni, la possibilità di conseguire un titolo di studio lavorando, con un percorso misto scuola-impresa, l’apprendistato di primo livello.

Giovedì 18 maggio è in programma la seconda edizione dell'evento Piazza Galdus, dal titolo: Tre volte di più: magis-ter. Imprenditori e maestri costruiscono il futuro con i giovani. «Questa iniziativa - spiega Diego Montrone, presidente di Galdus - nasce un anno fa da una intuizione semplice: e cioè che esiste un'arte e un’intelligenza nel saper fare che deve essere riscoperta. È il lavoro, qualunque lavoro, che deve essere fatto bene. Perché nel lavoro c'è un importante pezzo di noi. Purtroppo la riforma Gentile ha approfondito la spaccatura tra il pensiero e il fare, la teoria e la pratica. Così oggi i ragazzi prima studiano stancamente sui libri senza capirne spesso il senso e l’utilità futura e poi cercano altrettanto faticosamente un lavoro. Noi di Galdus invece diciamo che sia la scuola, sia l’azienda sono luoghi di apprendimento: purché scuola e impresa giochino sul comune terreno del confronto. Far superare questo preconcetto culturale è estremamente faticoso. In questa seconda edizione saranno presenti sia Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia che Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; oltre a 29 imprese – a oggi - che verranno appositamente per firmare un accordo con i ragazzi prescelti. Assumeranno apprendisti di I livello, che conseguiranno i titoli di studio (qualifica e diploma tecnico) lavorando. La partecipazione è libera e basta mandare una conferma a eventi@galdus.it».

La formazione professionale, tuttavia, si evolve in modo disomogeneo a livello nazionale. In alcune Regioni come la Lombardia, è in grado di organizzare e sviluppare con le imprese progetti di formazione e di inserimento lavorativo, emerge la particolarità di questo sistema e la sua stretta connessione con il mondo produttivo. Sempre più aziende guardano con interesse al mondo della formazione professionale regionale come un luogo positivo ed efficace per rispondere alle esigenze di giovani risorse lavorative. Questo stretto rapporto, alleanza già forte e strutturata nel tempo, si dimostra anche con gli ottimi risultati ottenuti in questi mesi sull'apprendistato di I livello, strumento ideale per condividere con le imprese la responsabilità formativa per dei giovani talenti della Lombardia. E Piazza Galdus ne è la prova tangibile.



«Quasi l’80% dei ragazzi in apprendistato di I livello - sottolinea Montrone - sono inseriti nel settore ristorazione (cuochi, aiuto cuochi, pasticceri, panificatori/pizzaioli, addetti alla sala bar, hotellerie…). Il rimanente 20% nell’artigianato e nelle professioni tecniche come elettricisti e elettrotecnici. Il consiglio che do ai giovani è quello di non smetter di cercare. Esistono dei luoghi e dei posti dove trarre – seppur con fatica – sostegno per le proprie ambizioni e desideri. Dei posti dove la motivazione si sostiene e si accompagna con strumenti funzionali a costruire il proprio percorso di vita. La risposta non può essere univoca: dipende dalle ragioni per cui uno non studia e non lavora. Noi accogliamo questi giovani, li ascoltiamo singolarmente e costruiamo con loro dei percorsi personalizzati di bilancio competenze e di rimotivazione prima ancora che di acquisizione di nuove abilità. Nel più breve tempo possibile, soprattutto se hanno superato i 18 anni di età, devono trovare conferme che li stimolino e li gratifichino. E questo è proprio il nostro lavoro».

Oltre ai percorsi di formazione professionale dopo la terza media, Galdus ha una divisione, detta “Academy” che si rivolge ad adulti e aziende offrendo percorsi di aggiornamento, implementazione delle competenze e che aiuta le persone a restare competitive nell’attuale mercato del lavoro. Galdus Academy offre percorsi di specializzazione e aggiornamento nei settori Food &Beverage, Digital & Graphic, Security e Risk Management, Care Giving, Amministrazione di Impresa formando ogni anno oltre 4mila persone.

A partire da settembre, verranno avviati corsi di Graphic designer Web designer Videomaker/ operatore di ripresa e di montaggio Film maker/ creative producer Digital marketing e social media communication. Seo specialist: ottimizzazione dei motori di ricerca.

L’area Food & Beverage raccoglie l’esperienza pluriennale di corsi di cucina, pasticceria, pizzeria, barman e sala, svolti sia rivolgendosi ad un pubblico adulto, sia a ragazzi impegnati in corsi triennali di qualifica. L’offerta formativa programmata per l’anno 2017 – 2018 comprende quattro corsi di primo livello e di perfezionamento e ben 9 seminari di approfondimento.

Galdus, Assolombarda e l’Associazione Assofrigoristi presso la sede di Galdus Academy organizzano inoltre il primo corso in Italia focalizzato su questo settore: esso intende formare tecnici specializzati nell’installazione e manutenzione degli impianti a fluidi termo portanti (fluidi frigoriferi sintetici e naturali), presenti in ogni dove nel nostro quotidiano.

I prossimi corsi in partenza nella seconda metà di maggio sono:

- Un corso in area food per diventare pizzaioli;

- Un corso finanziato dalla Regione di Digital Media Specialist presso la sede di Cremona.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: