martedì 6 giugno 2017
Appuntamento al 22 giugno per conoscere alcune delle competenze più richieste: digital, servizi alla persona, food, contabilità e amministrazione d’impresa, sicurezza
Galdus scommette sulla specializzazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Chi “sa fare”, “trova”, ovvero il profilo specializzato ha più chance di lavoro di quello generico: questo il leitmotiv ricorrente nell’offerta formativa di Galdus Academy 2017-2018 e quanto emerge dalla ricerca di Unioncamere in collaborazione con il Gruppo Clas sul mercato del lavoro nel prossimo quadriennio. Secondo le previsioni di Unioncamere molto elevata la quota di posti di lavoro per le professioni specialistiche: oltre 460mila quelli previsti tra nuova occupazione e turnover (su 2,5 milioni previsti). Le imprese italiane sono alla ricerca di security consultant, software tester e digital product manager. A vivere un momento di slancio è in particolare il settore turistico sulla scia dello sviluppo di portali e Mobile App. A rivelarlo l'indagine trimestrale Manpower Group Employment Outlook Survey.

Galdus Academy, a partire dal prossimo settembre, si presenta con un programma differenziato tra chi cerca una formazione di base e chi intende specializzarsi per affrontare le nuove sfide del mercato: corsi bisettimanali della durata di circa nove mesi per i primi e seminari o workshop di circa 20 ore per i secondi. Tutti i percorsi offrono periodi di stage professionalizzanti in aziende del settore di riferimento e moduli di orientamento alla ricerca attiva del lavoro. Alcuni corsi, a seconda dei settori, prevedono anche percorsi individualizzati di accompagnamento all’autoimprenditorialità.

I corsi sono di norma a pagamento, in alcuni casi e per particolari tipologie di utenza è possibile accedere ai corsi gratuitamente grazie all’utilizzo di finanziamenti.

Con partenza in autunno, ora in corso di definizione, sono i percorsi di formazione per frigoristi, per tecnici dell’amministrazione economico e finanziaria e per diversi profili del Food &Beverage (pasticcere, pizzaiolo, chef, sushi chef, cameriere, cake design, cioccolatiere, finger food, degustatore vini e food pairing).

Galdus Academy propone alle aziende anche nuovi corsi di aggiornamento e formazione del personale sulla sicurezza, in aula o a distanza e nei settori Digital & Graphic, Security e Risk Management, Care Giving.

Permane la difficoltà delle imprese nel trovare le giuste competenze sul mercato del lavoro (il 31% delle aziende italiane), in particolare quelle dell’It, tra i segmenti con il più alto tasso di carenze secondo il Talent Shortage 2016 di Manpowergroup. Per questo Galdus Academy prevede per il nuovo anno formativo corsi dedicati alle professioni del digital così organizzati:

I corsi, con una preparazione base, formeranno: graphic designer e web designer; videomaker, operatore di ripresa e di montaggio e film maker, creative producer; digital marketing e social media communication specialist; seo specialist. Il programma e i dettagli per l’iscrizione sono disponibili al link: http://graphicdesignvideo.galdus.it/.

Secondo una recente analisi di Unioncamere - Gruppo Clas tra le figure con competenze e saperi per cui Unioncamere prospetta un discreto ricambio nei prossimi tre anni, emergono le professioni qualificate nei servizi personali (più di 93mila, compresi gli addetti all'assistenza per anziani, disabili e bambini) per cui Galdus Academy ha previsto corsi di specializzazione. In particolare i corsi, in partenza a fine ottobre 2017, formeranno: animatori di ludoteca per progettare e condurre atelier, laboratori espressivi e attività di animazione e gioco con i bambini. Il programma e i dettagli per l’iscrizione sono disponibili al link:

http://specializzazione.galdus.it/corsi/socio-educativa/corso-di-specializzazione-in-tecniche-dianimazione-ludico-creative-per-l-infanzia_601.html; disability manager, operatori specializzati nell’inserimento lavorativo di persone disabili o svantaggiate, per accompagnare gli utenti nella definizione del loro progetto professionale, supportarli nella ricerca di opportunità di lavoro e nella fase di inserimento lavorativo.

In Italia sono 4,1 milioni le persone che vivono con una qualche forma di disabilità, di queste oltre 1,5 milioni in età lavorativa. Il tasso di disoccupazione è molto alto: solo una persona disabile su quattro lavora, nonostante le agevolazioni fiscali e l'obbligo imposto dalla legge 68/99. Il programma e i dettagli per l’iscrizione sono disponibili al link: http://specializzazione.galdus.it/corsi/risorse-umane/corso-esperto-nellinserimento-lavorativo-disoggetti-svantaggiati_591.html.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: