giovedì 11 aprile 2013
Significativa la presenza dei marchi delle quattro ruote agli eventi che fanno da contorno al Salone del Mobile di Milano. Luci, tendenze, progettualità, forme innovative e viaggi immaginari: ecco cosa c'è da vedere
COMMENTA E CONDIVIDI
E' in pieno svolgimento a Milano la Design Week, grande evento che coinvolge tutta la città e che fa da contorno (sempre più importante e indipendente) al Salone del Mobile. Un appuntamento che vede un grande afflusso nelle zone tradizionalmente coinvolte da esposizioni, eventi, convegni, feste e temporary store - via Tortona, via Turati, corso Como,
corso Garibaldi, il quadrilatero della moda ma anche zona Ventura-Lambrate e Bovisa - e che, ogni anno, vede crescere il numero delle aziende automobilistiche e dell'automotive presenti.
 
L'elenco è davvero lungo: Bmw, Mini, Citroen, Ford, Hyundai, Lexus, Mercedes, Opel, Renault, Alcantara, Continental, Romeo Ferraris. Quel Salone Internazionale dell'Auto che sembrava essere ormai scomparso nel nostro Paese sta dunque rinascendo in modo alternativo e spontaneo a Milano, proprio attorno al tema del design e dell'eccellenza nella progettazione e nelle forniture, valori che sono riconosciuti come assoluta superiorità del Made in Italy.
 
Bmw Group, che tra i primi ha utilizzato la Design Week per enfatizzare la creatività insita nei brand Mini e Bmw, ha scelto quest'anno due location, una in via Tortona l'altra nel chiostro della Facoltà di Teologia in via dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Nella prima ha creato il Mini Paceman Garage dove il Team di Design Mini guidato da Anders Warming ha portato l'installazione dinamica "Kapooow!" che attinge dalla versatilità della Mini Paceman per trasportare i visitatori in un interessante viaggio immaginario. Bmw ha invece fatto coppia
con i designer francesi Ronan ed Erwan Bouroullec per l'installazione "Quiet Motion" destinata ad invitare gli
spettatori ad una pausa di riflessione.
 
La mobilità 100% elettrica è stata scelta da Renault per animare con la simpatica Twizy l'evento Spiga Smart Street e dedicato alla prima iniziativa di strada multimediale e multiservizi in Italia. Alla Triennale, la Casa francese ha inoltre organizzato una presentazione in cui Laurens van den Acker, responsabile del Centro di Disegno Industriale di Renault e l'architetto inglese Ross Lovegrove hanno svelato Twin'Z, city car che prefigura la prossima generazione della Twingo.
 
Nel "polo" centrale della Design Week, via Tortona, Hyundai ha realizzato una grande e suggestiva installazione denominata "Fluidic Sculpture in Motion" - realizzata con 12 mila piccole sfere sospese illuminate da 8 laser ad alta potenza - che è dedicata alla filosofia progettuale della Casa sudcoreana, denominata appunto Fluidic Sculpture. A margine è stata esposta la concept car HED-7 (già vista al
Salone di Ginevra del 2010) a conferma della volontà di Hyundai di entrare anche nel segmento delle berline D.
 
Forte del grande successo ottenuto con il prototipo della prima Citroën DS3 Cabrio firmata l’Uomo Vogue, Citroen ha presentato in anteprima mondiale in Corso Como 10, “Citroën DS3 Cabrio L’Uomo Vogue Limited Edition”. La vettura sarà esposta fino al 14 aprile in piazza Gae Aulenti. Nell'occasione il centro stile del marchio francese ha svelato la sua ultima creazione, un sofa che riflette i codici, l'eleganza e la raffinatezza della linea DS. 
 
Opel è invece fino al 24 aprile nel concept store Adam&You di Corso Garibaldi 51/A con i progetti realizzati in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano dove il pubblico potrà votare l'opera a cui andrà il Trofeo Adam Design Award. Si intitola invece Forma Fluens la mostra personale di Giuliana Cuneaz curata da Fortunato D'Amico e Barbara Carbone esposta al MACS, il Mazda Contemporary Space. Si tratta di un
progetto immersivo che coinvolge lo spettatore in un viaggio virtuale in 3D tra le forme della scienza e delle
nanotecnologie.
 
Lexus è presente alla Permanente di via Turati con "Amazing Flow", un progetto realizzato da Toyo Ito e Akihisa Hirata per combinare il nuovo linguaggio stilistico del brand alle migliori innovazioni in fatto di arte, design e architettura contemporanea di stampo giapponese. Mercedes è invece protagonista con la mostra "Around The World" dell'edizione 2013 di Meet Design alla Triennale, con la significativa presenza della nuova CLA.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: