venerdì 29 settembre 2017
Un portale ad hoc innovativo e intuitivo per migliorare l'accesso ai servizi offerti dall'Agenzia per il lavoro
Nuova piattaforma per giovani e imprese
COMMENTA E CONDIVIDI

Rendere più semplice l'ingresso dei giovani al mercato del lavoro attraverso un portale ad hoc innovativo e intuitivo, migliorare l'accesso ai servizi per le aziende. Sono gli obiettivi della piattaforma di ultima generazione creata da Fourstars. In tempi di crisi, l'Agenzia per il lavoro viaggia in controtendenza investendo sull'innovazione tecnologica, oltre che sui servizi offerti e sull'assunzione di personale. Nata nel 2000, accreditata da ministero del Lavoro, Regione Lombardia e Regione Veneto, con sede a Milano e operativa anche a Shanghai, ha offerto occasioni professionali a decine di migliaia di giovani mediante stage e tirocini, in Italia e all'estero. Dopo la recente apertura di una nuova sede a Roma, l'azienda ha da poco lanciato un'innovativa piattaforma progettata su misura per rendere più efficienti i servizi per clienti e candidati.

«Negli ultimi due anni - racconta Chiara Grosso, ceo e presidente di Fourstars - abbiamo investito nella realizzazione di una piattaforma tailor made, cucita su misura sui singoli servizi che offriamo, con particolare attenzione alle normative regionali che regolano la nostra attività di ente promotore per l'attivazione degli stage. Avremmo potuto utilizzare piattaforme preconfezionate, da adattare al nostro business. Abbiamo preferito però investire di più, per offrire un servizio migliore ad aziende e candidati, programmando da zero una piattaforma con tecnologia di ultima generazione al servizio della massima usability». La visione dell'Agenzia per il lavoro, quindi, va oltre la crisi: continuare a ideare, progettare e aprirsi al cambiamento anche nei momenti di stallo, per evitare di alimentare il crollo degli investimenti e contrastare la crisi stessa. Lo dimostra il fatto che negli ultimi dieci anni, l'azienda ha vissuto una crescita costante, con un'espansione di tutte le aree, dalla selezione, alla comunicazione, alle politiche attive del lavoro, l'inaugurazione della nuova sede di Roma, e la programmazione di una complessa piattaforma, che vuole rendere più efficienti e fruibili tutti i servizi offerti.

«La piattaforma - conclude Grosso - non implica un'automazione totale dei processi, ma mira al contrario ad agevolare la comunicazione con i clienti: i nostri consulenti sono sempre presenti, in chat o al telefono, per seguire tutti i servizi e le richieste di aziende e candidati». Nessuna soppressione di posti di lavoro in nome della tecnologia dunque: innovazione sì, ma al servizio di una migliore qualità delle interazioni interpersonali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: