martedì 4 maggio 2021
Il 6 maggio interverranno Antonio Uricchio, presidente dell’Anvur, e i rappresentanti di Ferrero, Moxoff, Adi e Istituto italiano di tecnologia
La locandina di Fordoc

La locandina di Fordoc - Borsa del placement

COMMENTA E CONDIVIDI

Al via Fordoc, il progetto dedicato a dottorandi e dottori di ricerca. Il 6 maggio appuntamento con il focus sul tema Imprese e dottorato: valorizzarsi insieme, a cui interverranno Antonio Uricchio, presidente dell’Anvur, e i rappresentanti di Ferrero, Moxoff, Adi e Istituto italiano di tecnologia. Il dottorato di ricerca viene definito come il livello più avanzato della formazione universitaria e, forse proprio per questo, la transizione dal dottorato al lavoro è oggi ancora molto problematica.

Attraverso il Focus 2021 di Fordoc si cercherà di proporre un cambio di prospettiva che passa dalla responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti: i dottori di ricerca, le Università e le imprese.
È necessario, infatti, che i dottori di ricerca aumentino la consapevolezza delle opportunità occupazionali nel privato e la conoscenza delle dinamiche della selezione, le Università implementino nuove azioni di placement sin dal primo anno dei dottorati e le imprese attivino linee ad hoc di reclutamento per figure specializzate. Il Focus 2021 cercherà di offrire ai partecipanti spunti concreti da cui partire, analizzando la valutazione che le aziende danno dei dottori di ricerca e presentando alcune buone pratiche di Atenei italiani su questo tema.

Sono previsti due momenti di approfondimento, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di manager di aziende che investono in innovazione, seguita da una sessione di presentazione delle attività di orientamento e placement che gli Atenei offrono ai dottorandi, per una panoramica delle buone pratiche a livello nazionale.

Per ogni richiesta o domanda: info@borsadelplacement.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: