venerdì 18 maggio 2018
Per loro sono scattati due contratti a termine e uno a tempo indeterminato. Artigraf-Toccafondi è alla ricerca di cinque apprendisti e cinque tecnici specializzati
Tipografia cerca dieci addetti, su 2.800 candidati solo tre idonei
COMMENTA E CONDIVIDI

Oltre 2.800 candidature per dieci posti di lavoro, ma solo tre profili idonei: sono arrivati da tutta Italia, ma prevalentemente dalla Toscana e in particolare dalla piana tra Prato e Pistoia i curricula raccolti da Artigraf-Toccafondi, azienda tipografica nata dall'aggregazione di tre storiche imprese dell'hinterland fiorentino, con sede oggi a Campi Bisenzio.

Qualche settimana fa l'appello del presidente Niccolò Donzelli, alla ricerca di cinque apprendisti e cinque tecnici specializzati da assumere a tempo indeterminato per integrare l'organico ed essere in grado di rispondere a una richiesta che, nonostante la forte pressione subita dal settore negli ultimi anni, non è mai venuta meno, soprattutto nelle produzioni di più alto livello. La risposta è stata dilagante: migliaia di curricula sono pervenuti nel giro di pochi giorni. Pochissimi, però, rispondevano ai requisiti richiesti: solo tre, per i quali sono scattati due contratti a termine e uno a tempo indeterminato.

«La maggior parte dei candidati - spiega Donzelli - è over 35, il che li esclude automaticamente da un contratto di apprendistato. Molti sono in possesso del diploma o della laurea, ma pochissimi hanno maturato un'esperienza formativa o lavorativa nel settore della tipografia». Molti professionisti specializzati, si apprende da fonte sindacale, sono infatti già usciti dal settore a causa della crisi che ha colpito il comparto dell'editoria e della stampa tra il 2009 e il 2014, periodo in cui numerose aziende storiche hanno chiuso i battenti anche a Firenze e provincia, lasciando a piedi centinaia di addetti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: