sabato 22 dicembre 2018
Al via la II edizione del percorso formativo attivato daIl'Accademia delle Belle Arti e dalla Fondazione Arte della seta Lisio. Dieci posti disponibili. Iscrizioni entro il 7 gennaio
Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte
COMMENTA E CONDIVIDI

Dalla pittura al design tessile, l'Accademia di Belle Arti di Firenze continua nel suo percorso di diversificazione dell'offerta formativa promuovendo, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze, la seconda edizione del master in Textile - Creazione di tessuti d'arte: 1.500 ore per apprendere le principali tecniche di progettazione e realizzazione di tessuti di pregio su vari tipi di telaio a stretto contatto con docenti, artisti, professionisti ed esperti del settore.

Tra gli sbocchi professionali previsti, i settori della moda e della manifattura tessile, ma anche quelli del restauro di tessili antichi, della realizzazione di stoffe destinate a capi per il cinema e il teatro. Previste 250 ore di stage e tirocini, che le nove allieve della prima edizione del master, per esempio, hanno trascorso in aziende tessili, gallerie d'arte dedicate alla cultura tessile e al restauro, musei in Italia e all'estero iniziando così a muovere i primi passi nel settore.

«Attraverso questo master vogliamo formare figure di alto profilo in grado di recuperare abilità artigianali e artistiche d'eccellenza - spiega il direttore Claudio Rocca - figure capaci di distinguersi nell'ambito della produzione manifatturiera per qualità e professionalità. Il master s'inserisce a pieno titolo nel percorso di maggiore apertura dell'Accademia verso l'esterno. Un percorso che negli ultimi anni ci ha portati a rinnovare il nostro impegno nel dialogo con i principali rappresentanti del mondo culturale e produttivo del territorio».

Una visione condivisa dal neo presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Carlo Sisi, che afferma: «Questa rinnovata edizione del master conferma l'efficacia di un progetto che si inscrive entro gli ampi orizzonti didattici che l'Accademia di Belle Arti di Firenze intende aprire per rispondere alla sempre più numerosa richiesta di iscrizioni: sintomo e risultato di un apprezzamento al quale la nostra scuola deve offrire occasioni preziose di formazione e aggiornamento specialistico».

Dalla storia del design e della moda alla progettazione su Cad tessile, dai tessuti operati alle tecniche di tessitura ad arazzo e jacquard, il master - primo corso di alta formazione specificatamente dedicato alla realizzazione pratica di tessili - si svolgerà a partire dal prossimo 7 febbraio e accompagnerà gli iscritti in un viaggio a 360 gradi nel mondo dei tessuti recuperando il valore di quell'arte tessile strettamente legata alla tradizione manifatturiera toscana e ponendosi nel contempo l'obiettivo ambizioso di costituire il primo centro di eccellenza per il design di tessili in Italia.

Per iscriversi al master - posti limitati a dieci iscritti - occorre essere in possesso di laurea triennale o diploma accademico di I livello. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguendo tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superando la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di master di I livello. Il costo complessivo del master è di 3.400 euro. Iscrizioni entro il 7 gennaio 2019.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: