martedì 6 settembre 2016
Così il sottosegretario al lavoro e politiche sociali, Luigi Bobba (nella foto), in vista del XXVIII "Seminario Europa" che, organizzato dal Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale), si svolgerà a a Firenze dal 7 al 9 settembre.
«Il sistema duale per ridurre la disoccupazione»
COMMENTA E CONDIVIDI
"La Buona scuola e il Jobs act camminano nella stessa direzione: mettere in moto un dialogo costante tra il mondo scolastico e quello aziendale". Così il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, Luigi Bobba, in vista del XXVIII 'Seminario Europa' che, organizzato dal Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - FormazioneProfessionale), si svolgerà a a Firenze dal 7 al 9 settembre dedicato alla 'formazione duale' scuola-lavoro."Riqualificare e rilanciare l'apprendistato di primo e di terzo livello, al fine di contrastare l'abbandono scolastico e diversificare l'offerta formativa" e "favorire la transizione tra studio e lavoro è uno degli obiettivi del governo - spiega Bobba - per ridurre la disoccupazione giovanile stimolando, al contempo, lo sviluppo di nuove professionalità e l'incremento dell'occupabilità".Per Bobba il seminario fiorentino sulla 'via italiana' al 'sistema duale' "costituisce un rilevante momento di confronto sull'azione di governo nel promuovere l'alternanza scuola lavoroe sviluppare l'apprendistato formativo". "È una sfida importante: la sperimentazione - dice il sottosegretario - rappresenta la via per realizzare in modo uniforme e organico su tutto il territorio nazionale un sistema formativo piùincisivo e concreto. Sono convinto che la ripresa e il rilancio della nostra economia debba passare anche attraverso il pieno coinvolgimento dei giovani nei processi produttivi e nella vita sociale e lavorativa". L'iniziativa è in collaborazione con l'Associazione di categoria Forma e prevede contributi e testimonianze sui sistemi formativi di Spagna, Gran Bretagna e Polonia. "Con la sperimentazione di prossimo avvio, che in due anni coinvolgerà circa 60mila giovani - dice Lauretta Valente, presidente del Ciofs-Fp - il ministero del Lavoro ha scelto di puntare sulla filiera professionalizzante che insegna un mestiere non solo in classe ma anche attraverso il lavoro sulcampo e di incrementare i contratti di apprendistato". Con l’avvio, a settembre, della sperimentazione ministeriale relativa al cosiddetto 'sistema duale'che, accanto al tradizionale percorso scolastico scuola superiore/Università, prevede la messa a regime in tutto il Paese del sistema, finora a base regionale, della formazione professionale, si è a una svolta nell’offrire ai giovani la possibilità di imparare, fino ai livelli più alti, lavorando: di questo si discuterà a Firenze, in una prospettiva di confronto costruttivo con alcuni altri Paesi europei, esperti, educatori e politici s’interrogano su un tema chiave e d’attualità legato alla formazione professionale.Intitolata La sperimentazione duale in Italia. Un passo per un sistema strutturato di formazioneprofessionale nelle politiche attive del lavoro, l’edizione 2016 del seminario intende contribuire a una corretta formazione e occupazione giovanile aprendo il dibattito ai contributi, alle testimonianze, ai metodi, ai sistemi e all’esperienza degli ospiti provenienti dall'estero.A prescindere dall’esito, inoltre, lo stesso referendum sulla Costituzione previsto in autunno fornisce un’ulteriore occasione di riflessione sul tema della formazione professionale, dato che, tra l’altro, nella riforma costituzionale si prevede la nuova competenza statale sulle disposizioni generali e comuni in materia di Iefp (Istruzione e Formazione Professionale), mentre oggi il settore è di pertinenza regionale. Questi aspetti contingenti sono una nuova premessa per definire, in forma organica e uniforme su tutto il territorio nazionale, un vero e proprio sistema formativo da offrire ai giovani in alternativa al tradizionale iter scolastico/universitario: interessante suggestione nell’ottica del superamento dell’impostazione frammentaria, volontaristica e incompiuta finora lasciata all’iniziativa delle singole Regioni, diverse delle quali, al presente, non hanno neppure avviato il percorso formativo-professionale.Il tema è rilevante soprattutto se si considera che la formazione professionale, verso la quale si orientano sempre più ragazzi, non necessariamente per ripiego, è efficace proprio per la peculiare forma di apprendimento pratico di un mestiere, parte in aula e parte all’interno delle imprese.Partita nell’anno 2003/2004 con alcune migliaia di giovani, oggi l’istruzione e formazione professionale su base regionale è arrivata ad accogliere, tra triennio e quarto anno, ben 329.387 allievi (dati Isfol Anno Formativo 2014-2015). Un trend significativo e in continua crescita, cui si aggiunge un successo occupazionale a breve termine pari al 50%, che al Nord raggiunge anche il 60%, e una dispersione scolastica tra le più basse. E questo nonostante il fatto che, come già detto, non in tutte le Regioni italiane è possibile intraprendere questo percorso di apprendimento.Al fine di realizzare compiutamente un percorso strutturato e costruito intorno all’imparare facendooccorre quindi lavorare in sinergia nell’ottica del dare organicità e certezza in tutto il Paese al sistema della formazione professionale, muovendosi anche in continuità con l’esperienza dei cosiddetti Its, gli Istituti tecnici superiori che, con tagli specifici, svolgono funzioni di approfondimento analoghe a quelle universitarie, facendone un vero e proprio iter, completo e alternativo a quello tradizionale fondato sulla diade liceo/Università.A questo proposito, presenta grande rilievo la giornata conclusiva del Seminario Europa, venerdì 9 settembre, con gli interventi del sottosegretario al ministero del Lavoro Luigi Bobba e dellarappresentante del Coordinamento delle Regioni e Assessore al Lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco.Al tavolo di lavoro prenderanno inoltre parte gli assessori di Piemonte, Liguria, Lombardia, EmiliaRomagna, Lazio e Calabria, il presidente Anpal Maurizio del Conte, Elio Formosa della SegreteriaNazionale della Cisl Scuola, il coordinatore del Gruppo Formazione Professionale/Alternanza Scuola-Lavoro di Confindustria Ermanno Rondi e la presidente di Forma Paola Vacchina.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: