venerdì 28 marzo 2014
​Una terza fila di sedili per bimbi di taglia piccola, un bagagliaio enorme a disposizione rinunciando ai due posti in più, forme piacevoli e un'ottima guidabilità per la sorella a passo lungo della 500L
COMMENTA E CONDIVIDI
Togliamoci subito un dubbio. O meglio, togliamolo a chi cerca nel panorama obeso del mercato dell'auto sotto la voce "offerta" una vettura a 7 posti. La 500L Living la terza fila di sedili la offre, ma non èquesto requisito - crediamo - a farla preferire ad altre. I 20 centimetri in più offerti in questa variante della 500L sono infatti tutti concentrati nello sbalzo posteriore ma fanno la gioia di chi cerca un'auto capiente per viaggiare con la famiglia, che ai due posti in più (in realtà su misura appena per altrettanti bimbi di ridottissime dimensioni) rinuncia volentieri ripiegandoli nel pianale del bagagliaio per ottenere un piano di carico da almeno 560 litri. Detto questo, ad un anno circa dal suo debutto sul mercato, se la 500L piace tanto e vende molto bene sia nella versione normale che in quella a passo lungo, è probabilmente per un mix molto riuscito tra estetica e verrsatilità. Solo azzardare un paragone di impatto visivo con la Multipla, modello di cui è l'erede naturale, può risultare blasfemo. La 500L Living è decisamente più aggraziata e moderna nelle linee pur restando di taglia decisamente large (435x178x167 cm.) mentre nell'abitabilità confortevole da monovolume certi ricordi tornano in maniera più verosimile. Pratica ma non spartana, elegante ma sobria allo stesso tempo, si presenta con la coda prominente, il tetto bicolore, le modanature, il design simpatico dei fanalini, la linea di cintura alta ed il frontale massiccio dalla forma tondeggiante. I cerchi in lega da 17 pollici, disponibili come optional, si sposano molto bene con i passaruota bombati, anche se il design della 500L rimane decisamente personale, o lo si ama o non piace proprio. Gli interni sono ampi e ben curati ed ogni singolo particolare è disposto in maniera funzionale. L'ambiente nel suo insieme è sobrio ma non spoglio, è sicuramente razionale. Pratico e intuitivo anche il sistema multimediale della vettura, con il display centrale touch-screen da 5 pollici con sistema UConnect, con il quale si accede alla radio ed agli altri sistemi info. Tramite il Bluetooth è possibile gestire sia gli sms che le telefonate, mentre attraverso il sistema di Audio Streaming possono essere riprodotti i file musicali e le web-radio direttamente dal proprio smartphone. Il navigatore è invece disponibile soltanto come optional, così come l'impianto audio Hi-Fi Beats. Disponibile con due motori a benzina TwinAir da 1.0 o 1.4 cc (da 105 a 120 cv), due diesel Multijet da 1.3 e 1.6 (da 84, 105 o 120 cv) e anche in una versione a metano da 1.0 cc e 80 cv, su strada la Fiat 500L Living ci ha positivamente per la comodità e praticità che sa trasmettere. Ottima davvero la visibilità e luminosità, e discreto anche il feeling di guida, mai impegnativo anche nel traffico cittadino. La versione a benzina da noi testata non è certo un mostro di silenziosità, tributo inevitabile da pagare alla religione dei 2 cilindri, mentre leversioni diesel offrono consumi davvero contenuti e prestazioni più brillanti. I prezzi vannopartono da 19.510 euro per le versioni a benzina e da 20.610 per quelle a gasolio. Da 21.700 euro la variante a gasolio Natural Power.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: