venerdì 15 novembre 2019
Gli sviluppi della connettività illustrati alla 5GAA World Conference and Demonstration
Fca, tecnologia 5G per auto più intelligenti e sicure
COMMENTA E CONDIVIDI

Grazie all'invenzione e all'innovazione in campo tecnologico, le automobili, proprio come gli smartphone, sono passate dall'offrire funzioni limitate a essere veri e propri hub di servizi integrati. Il ruolo delle case automobilistiche è garantire che le auto traggano il massimo vantaggio da questi progressi ed è per questo che Fiat-Chrysler, quando ha progettato la piattaforma Uconnect, ha predisposto la possibilità di poter integrare le innovazioni future, in particolare la tecnologia 5G. Questa piattaforma integrata per veicoli connessi ha quindi permesso a FCA di creare un "ecosistema globale" con cui migliorare l'esperienza di guida sia all'interno che all'esterno del veicolo.

Il Gruppo italo-statunitense ha partecipato attivamente alla 5GAA World Conference and Demonstration che si è svolta a Torino. L'evento ha dimostrato come due vetture connesse possano comunicare tra loro e con il cloud, migliorando la sicurezza e la qualità di guida. La diffusione della tecnologia 5G introdurrà una nuova generazione di comunicazioni ad alta velocità e bassa latenza e FCA ha presentato cinque nuovi sistemi in grado di sfruttare questi vantaggi: Forward Collision Warning, Urban Geo-referenced Alert, Stationary Vehicle Warning, Emergency Electronic Brake Light warning e See Through. «Riteniamo che la tecnologia 5G - ha commentato Gilberto Ceresa, Head of Global Connectivity Team and CIO EMEA & LATAM of Fiat Chrysler Automobiles - possa contribuire a trasformare la mobilità del futuro e a rivoluzionare il modo in cui le auto sono percepite. Quando il 5G diventerà uno standard a livello globale e l'infrastruttura si svilupperà di pari passo, questo consentirà a costruttori e
consumatori di trarre il massimo dalle numerose potenzialità di questa nuova tecnologia».

FCA e Harman (Samsung) hanno presentato due applicazioni della tecnologia C-V2V (Cellular Vehicle to Vehicle): i sistemi Forward Collision Warning (FCW) e Intersection Movement Assist (IMA). La dimostrazione ha coinvolto le Maserati Levante e Quattroporte che hanno comunicato in forma anonima informazioni di base come la propria posizione e direzione grazie a un collegamento radio diretto. Il sistema FCW rileva eventuali collisioni frontali e avvisa il guidatore di conseguenza. La nuova architettura 5G consentirà inoltre di avvisare in anticipo i guidatori di eventuali criticità. Il sistema Urban Geo-referenced Alert, una joint venture tra TIM, FCA, Links, Città di Torino con 5T e Politecnico di Torino, ha lo scopo di avvisare i guidatori di possibili pericoli e rischi come lavori stradali, limiti di velocità e ingorghi. Grazie alla Piattaforma digitale per la mobilità di Torino che monitora in tempo reale la situazione stradale, un messaggio di avvertimento geo-referenziato standard viene prima raccolto dal Politecnico di Torino e da Links e quindi trasmesso tramite il cloud broker TIM 5G AMQP. La notifica è inviata solo alle vetture che richiedono queste informazioni e, nelle vetture FCA, è visualizzato sull'interfaccia utente di bordo in modo che il guidatore possa agire come opportuno.

La terza dimostrazione ha presentato la tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X). Sfruttando questa tecnologia, le vetture possono comunicare tra loro, con altri utenti della strada e con l'infrastruttura. Anche in aree prive di copertura di reti mobili, la comunicazione C-V2X consente uno scambio di informazioni sensibili al fattore tempo (time-sensitive) e critiche per la sicurezza. FCA, insieme a Continental e Qualcomm, ha dimostrato due utilizzi di questa tecnologia con due Jeep Renegade.
Infine, Vodafone, FCA, Vodafone Automotive, Marelli e Altran hanno presentato il sistema "See Through", che utilizza la comunicazione C-V2V per scambiare video in tempo reale tra vetture e ampliare il campo del guidatore anche in situazioni di visibilità limitata. Questa tecnologia ha lo scopo di prevenire gli incidenti, soprattutto durante le manovre di sorpasso. Per la dimostrazione sono state utilizzate due Jeep Renegade collegate tra loro attraverso un router 5G fornito da Marelli e dotate di telecamere a elevato frame-rate fornite da Marelli Motorsport.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: