L'automobile ibrida che "dialoga" con la Zona a traffico limitato della città, nel senso che la Ztl la riconosce e un sistema telematico induce la vettura a passare automaticamente in modalità elettrica. La tecnologia è davvero innovativa, lo scopo quello di incentivare e migliorare le potenzialità delle automobili a basso impatto ambientale, e il piccolo vanto è che la sperimentazione di tutto ciò per la prima volta a livello mondiale avviene in Italia, a Torino, grazie a Fiat-Chrysler. Il sistema, ideato dal Centro Ricerche di Fca, interagisce con le piattaforme di gestione della viabilità del Comune di
Torino: il progetto si chiama Turin Geofencing Lab e, dopo i test necessari, sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere.
La vettura scelta per sperimentare il sistema è la Jeep Renegade 4xe (una Plug-In Hybrid in grado di alternare la marcia in elettrico con quella a benziana) e la prerogativa che rende il progetto un'esclusiva mondiale è proprio l'obiettivo che si pone: interagire con le piattaforme di gestione della viabilità nelle città, individuando immediatamente il momento in cui la vettura entra in una Ztl, in modo da far passare il veicolo alla guida in modalità elettrica.
Il funzionamento di Turin Geofencing Lab è semplice. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell'imminente ingresso nella zona a traffico limitato. Il sistema verifica che sia pronta la modalità di guida elettrica e ne attiva automaticamente
l'uso, per proseguire così a zero emissioni. Se percorrendo la Ztl il guidatore decide di cambiare Drive Mode, inserendo per esempio la modalità Hybrid, il sistema segnala immediatamente l'inadeguatezza e invita a tornare all'elettrico. Qualora l'invito fosse ignorato, e l'auto percorresse tratti in
modalità non elettrica all'interno della Ztl, la piattaforma digitale 5T della Città di Torino ne riceverebbe segnalazione tramite la strategia di comunicazione individuata dai partner attraverso il progetto. All'uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella
modalità che era stata impostata prima di accedere all'area con restrizioni.
Il dialogo tra la Jeep Renegade 4xe e l'infrastruttura gestionale del Comune è garantito dal sistema Geofencing, grazie al quale la vettura ibrida plug-in può attraversare le zone riservate ai soli veicoli elettrici beneficiando degli stessi vantaggi a loro riservati. Dopo la prima fase sperimentale effettuata con un prototipo, due Renegade 4xe saranno consegnate al Comune nelle prossime settimane.