lunedì 11 maggio 2020
Con i negozi chiusi ecco iniziative per permettere alle persone di sostenere le piccole imprese
Facebook prova ad aiutare le Pmi
COMMENTA E CONDIVIDI

Il passaggio all'on-line può essere una mossa vincente per le tante piccole medie imprese che vivono le difficoltà del momento. Con negozi chiusi i social network possono fungere da vetrina e per questa ragione Facebook ha annunciato iniziative per permettere alle persone di sostenere le piccole imprese e per mantenere le aziende informate sugli strumenti a disposizione.

BUONI REGALO o GIFT CARD SU FACEBOOK

Facebook lancia anche in Italia una funzione con la quale le persone potranno accedere ai buoni regalo dei commercianti della loro città che partecipano all’iniziativa, attraverso l’annuncio "Supporta le imprese locali" nei loro feed di Facebook. Il pagamento dei buoni regali e dei voucher verrà effettuato attraverso siti partner.

ORDINI DI CIBO SU INSTAGRAM

Per consentire alle persone di sostenere i ristoratori, Instagram ha lanciato gli Ordini di cibo. L’acquisto può essere effettuato tramite il pulsante “Ordina cibo” nei profili dei ristoranti o l’adesivo “Ordini di cibo” nelle storie e la persona viene poi indirizzata al sito di partner esterni (Deliveroo e UberEats per l’Italia) che si occupano di pagamenti e consegne.

RACCOLTA FONDI PER LE PICCOLE IMPRESE

Facebook ha ampliato lo strumento di raccolta fondi per consentire anche ai business di avviare un fundraising su Facebook - condivisibile anche su Instagram - per sostenere la propria attività e chiedere supporto ai clienti più fedeli in questo periodo particolarmente difficile.

STICKER INSTAGRAM “COMPRA A KM 0”, PER SOSTENERE I PICCOLI BUSINESS

Instagram sta lanciando nuove funzionalità per rendere più facile alle persone mostrare il proprio supporto alle imprese. Con il nuovo sticker di supporto alle piccole imprese Instagram vuole dare alle persone la possibilità di esprimere sostegno alle attività commerciali locali più amate. Se menzionano un'azienda utilizzando lo sticker, l'azienda può ripostare il contenuto nelle storie o inviare un messaggio alle persone che l’hanno taggata. Tutti gli account seguiti da una persona che utilizzano lo sticker “Compra a km 0" saranno aggiunti ad una storia Instagram condivisa, permettendo alle persone di vedere altre aziende che gli utenti Instagram sostengono in questo periodo.

HASHTAG #Comprakm0 su FACEBOOK

Facebook introduce il nuovo hashtag #Comprakm0 per aiutare le persone, nei propri post, a generare attenzione e supporto per le piccole imprese che stanno loro a cuore.

SU FACEBOOK I POST DELLE AZIENDE VICINE A TE IN UN UNICO SPAZIO

In questo periodo, le persone cercano gli ultimi aggiornamenti dalle aziende per sapere dove e come trovare prodotti/servizi, mentre le aziende cercano di tenere aggiornati i clienti. Facebook vuole dare alle persone un unico spazio per consultare gli ultimi post pubblicati delle aziende. Da un messaggio in cima al proprio NewsFeed le persone saranno indirizzate ad una raccolta dei post delle aziende locali; avranno la possibilità di iscriversi e ricevere notifiche settimanali. Il tutto verrà visualizzato anche nell'hub del Covid.

Nuove funzionalità per aiutare le aziende a restare informate ed in contatto coi clienti

RISORSE PER LE AZIENDE RELATIVE AL CORONAVIRUS IN-APP

Le aziende possono ora accedere alle informazioni relative a COVID-19, agli strumenti di business e alle best practice direttamente all’interno delle app Facebook e Instagram. Si tratta di un business center unificato per i proprietari di piccole imprese per accedere a consigli e risorse per aiutare le loro imprese durante COVID-19. Sarà possibile visualizzare queste risorse direttamente nella propria pagina business su Facebook, sia su desktop sia su mobile. Le informazioni in-app in tempo reale possono aiutare le aziende ad adottare le misure per sostenere il business e integrano la Piattaforma delle risorse già esistente.

Ulteriore sostegno di Facebook alle Pmi in Italia

SUPPORTO AL PROGETTO “IL NEGOZIO VICINO”

Facebook italia supporta l’iniziativa “Il negozio vicino” promossa da Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia. È una piattaforma che mette in luce tutti i piccoli esercizi di vicinato e la loro offerta, ordinandoli per tipologia, per località e per zona e offrendo all'acquirente la possibilità di contattarli facilmente e vedersi recapitare gli acquisti a domicilio. Facebook sostiene il progetto dal punto di vista della comunicazione e mettendo a disposizione corsi di formazione gratuiti per le piccole imprese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: