sabato 14 giugno 2014
Inventato dai ricercatori dell'Università di Tecnologia di Varsavia​, l'etilometro laser rileva il tasso alcolico a distanza. Ma per ora non è affidabile
COMMENTA E CONDIVIDI

​Un autovelox che possa misurare il tasso alcolemico del guidatore a distanza, invece della velocità a cui procede l'auto. Non è fantascienza ma realtà, grazie ai ricercatori dell'Università Militare di Tecnologia di Varsavia. Questo particolare etilometro laser, secondo quanto pubblicato da SPIE - la società internazionale no-profit per l'ingegneria ottica - può rilevare i vapori di alcol che sono presenti all'interno dell'abitacolo di un'auto in transito. 

Il dispositivo va puntato contro verso il veicolo in movimento, il fascio di luce rimbalza e torna al rilevatore installato sull'etilometro. I ricercatori polacchi affermano che l'apparecchio riesce a segnalare concentrazioni di alcol inferiori agli 0,1 grammi per litro. Tuttavia ci sono ancora da risolvere delle criticità che ne possono limitare l'uso, prima delle quali è l'attendibilità dei risultati. Infatti, in presenza di altri passeggeri, in caso di finestrini aperti o di aria condizionata accesa, i rilevamenti potrebbero risultare alterati.

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: