sabato 17 luglio 2021
Minori, anziani e persone con handicap devono viaggiare accanto agli accompagnatori senza pagare un supplemento. Previste sanzioni da 10 a 50mila euro
L'Enaca accende i riflettori sulle politiche commerciali delle compagnie low cost

L'Enaca accende i riflettori sulle politiche commerciali delle compagnie low cost

COMMENTA E CONDIVIDI

Minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi. Tutte le compagnie aeree che operano in Italia hanno l'obbligo di adattare i propri sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti per garantire questo diritto a tutela del passeggero e della sicurezza del volo. Se non rispettano queste indicazioni, l'Enac irrogherà sanzioni da 10.000 a 50.000 euro. È questo il contenuto del provvedimento adottato ieri, in via d'urgenza, dal direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta.

Un gruppo di lavoro è stato chiamato a verificare l'ammissibilità delle procedure attuate da varie compagnie aeree low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone disabili e a ridotta mobilità. Vi sono anche ragioni di sicurezza in quanto, in caso di eventuali emergenze, i minori o le persone disabili o affette da altre patologie potrebbero non essere in grado di agire e muoversi in autonomia.

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, esprime apprezzamento per il provvedimento: "condivido questa iniziativa dell'Enac che argina e previene una pratica scorretta che viola i diritti dei passeggeri, soprattutto di coloro che sono più fragili e più bisognosi di assistenza".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: