martedì 4 novembre 2014
​La Fiera delle due ruote compie 100 anni. Fino al 9 novembre a Rho (Milano) tra novità di prodotto, scooter sharing e proposte per dimezzare i costi assicurativi
COMMENTA E CONDIVIDI

​La settantaduesima Eicma, aperta al pubblico da giovedì 6 a domenica 9 novembre, è l'edizione del centenario e, con oltre 1000 espositori presenti nei padiglioni della Fiera di Rho, sicuramente conferma Milano capitale del settore del motociclo e degli accessori. E non c'è dubbio che anche questa Eicma vedrà notevolmente incrementato il primato -inavvicinabile per ciascuna Fiera al mondo - dei 25 milioni di visitatori che hanno popolato lo storico salone spesso trovandovi la realizzazione di un sogno, sempre comunque traendo ispirazione per quella particolare filosofia di libertà individuale e di viaggio che è stata e sempre più promette di essere la motocicletta. Un mezzo di trasporto che nel mondo non conosce crisi e lo dimostra la produzione mondiale di due ruote a motore che negli ultimi 5 anni è cresciuta del 39%, anche se l'Europa accusa un calo del 54%.

Tanti i nuovi modelli presentati al Salone dalle Case (sono previste una ventina di anteprime), ma anche un grande fermento di dibattiti e proposte intorno a tutto quello che concerne le tecnologie, la sicurezza, lo sport, gli accessori e l'abbigliamento specializzato, e le politiche daadottare per incentivare l'uso delle due ruote. Di particolare interesse l' iniziativa che si prefigura come una autentica campagna per la liberazione del motociclista disincentivato dai costi delle polizze assicurative: una nuova polizza “su misura” per le due ruote che sta mettendo a punto l'Ancma (l'associazione dei produttori di moto e biciclette di Confindustria) con una vera “scatola nera” studiata daContinental e la promessa di diminuire le tariffe fino al 50%. 

«Chiediamo al governo di separare l'Rc moto da quella dell'auto», afferma il direttore generale dell'Ancma, Pier Francesco Caliari. Ma i tempi per una simile riforma sarebbero comunque lunghi. Così l'Ancma da mesi sta studiando un'assicurazione “alla francese” (dove la Federazione dei motociclisti ha lanciato una polizza di grande successo): ora avrebbe trovato una società assicurativa pronta a lanciarla e come partner tecnico c'è la Continental, il marchio dei pneumatici che ha acquisito il gruppo Vdo specializzato nei tachimetri vidimati per i camion. «La polizza sarà legata all'uso di una apparecchiatura che rileverà tutti i dati di un eventuale sinistro», ha spiegato Caliari.

Come anticipato dall'assessore alla mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, a Eicma viene poi definito anche il lancio dello “scooter sharing”, che sarà inaugurato nella prima parte dell'anno prossimo per essere pronto a pieno regime per Expo.

A questa 72/a edizione, gli espositori all'Eicma sono oltre 1.000 (36% dall'estero e un 30% che rappresenta una new entry e un ritorno), sono confermati gli spazi speciali Eicma Custom, The Green Planet, l'Area Sicurezza, l'arena esterna MotoLive e la piattaforma Match making (servizio dedicato al b2b a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito). Tra le novità  il Temporary bikers shop, dove i visitatori trovano i prodotti dei grandi marchi proposti a prezzi d'occasione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: