venerdì 22 giugno 2018
Il ministro dell'Economia francese: serve vera unione economica non solo monetaria
Le Maire: la zona euro non può restare così
COMMENTA E CONDIVIDI

"La zona euro non può più restare così com'è, lo status quo è non è più possibile. È una zona incompleta, è una unione monetaria non ecomica: mantenere lo status quo sarebbe irresponsabile". A lanciare l'allarme il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, a margine della riunione dell'Ecofin in Lussemburgo.

"Auspichiamo che il lavoro sulla road map messo a punto da Merkel e Macron possa essere approfondito - ha aggiunto - unione bancaria e bilancio della zona euro sono risposte indispensabili per rafforzare la zona euro e per avere la crescita e un'economia più stabile. Sulla proposta di un bilancio comune in particolare, secondo Le Maire all'interno dell'Eurogruppo "c'è un sostegno e il riconoscimento che è stato fatto un lavoro importante dalla Francia e dalla Germania".

Riferendosi all'accordo raggiunto nella notte sulla Grecia, Le Maire ha ribadito che ha prevalso "lo spirito di compromesso: è un buon accordo che aprirà tempi migliori per la Grecia e che permetterà ad Atene di andare avanti in maniera indipendente".Le Maire ha parlato anche dell'accordo sulla Grecia. "L'intesa trovata sulla fine del programma per la Grecia e l'alleggerimento del debito "è un buon accordo, solido" che aprirà la strada a "tempi migliori per la Grecia" mettendo fine "a 10 anni di programmi per sostenerla".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: