lunedì 11 giugno 2018
Per la squadra vincitrice uno stage di formazione remunerato dalla durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center
Ecco i vincitori del Robothon
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Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha ospitato sabato 9 e domenica 10 giugno, presso la sede di Intesa Sanpaolo Innovation Center al Grattacielo di Torino, Make it real: Robothon Edition, il primo hackathon sulla robotica umanoide che coinvolge in una due giorni no-stop, giovani talenti italiani desiderosi di mettersi alla prova.

Il team vincitore della sfida parteciperà a uno stage remunerato della durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center. La competizione è rivolta a studenti e laureati in Ingegneria, Robotica, Informatica, Service e Ux design che, divisi in squadre, hanno lavorato a cinque sfide proposte da una giuria formata da manager del Gruppo Intesa Sanpaolo e delle quattro aziende partner: Euronics,
Leroy Merlin, OVS e Sea Milan Airport.

Il filo conduttore della due-giorni è stato la sperimentazione e programmazione di robot rispetto ai bisogni degli utenti, con l’obiettivo di renderne utile e semplice l’interazione. Durante l’evento i partecipanti si sono affrontati utilizzando 12 robot Pepper prodotti da SoftBank Robotics, partner dell’iniziativa insieme a
Softec.

La selezione è avvenuta mediante l’innovativo format di selezione Make it real. Le squadre, con il sostegno di una serie di tutor aziendali e osservate nelle dinamiche relazionali e realizzative, hanno sviluppato le sfide proposte in tre fasi: analisi, programmazione di un prototipo e presentazione finale. La giuria ha attribuito
punteggi individuali e di squadra rispetto a ogni fase, determinando una classifica finale che ha definito la squadra vincitrice.

«Esplorare e apprendere nuovi modelli di business al fine di creare asset e competenze a supporto della competitività nel lungo periodo è da sempre la nostra mission - ha commentato Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center -. Riteniamo che la robotica umanoide rappresenti uno mercato ad alto potenziale, per questo vogliamo essere da stimolo per i giovani, valorizzando idee e progetti che possano essere fonte per lo sviluppo della nuova economia in Italia».

«Crediamo molto in iniziative di gaming che avvicinino reciprocamente Intesa Sanpaolo e giovani talenti - ha dichiarato Roberto Cascella, responsabile Direzione People Management & HR Transformation Intesa Sanpaolo -. In questa edizione in particolare laureandi e laureati hanno dovuto sviluppare progetti innovativi sull’utilizzo della robotica umanoide. Ciò consentirà di accelerare i nostri percorsi di sviluppo verso modalità inesplorate di fare business, contribuendo alla crescita innovativa del nostro Paese e offrendo nuove opportunità lavorative a giovani ragazzi».

Per Andrea Lecce, responsabile della Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail della Banca dei Territori: «Questa iniziativa offre un punto di osservazione particolarmente importante per tutte le persone che fanno marketing. Lavoriamo a contatto con imprese e famiglie e dobbiamo saper coniugare la relazione umana con le nuove opportunità offerte dalla tecnologia innovando il nostro ‘modo di stare al gioco’. Il nostro obiettivo è realizzare i sogni delle persone dando loro strumenti finanziari, ma anche contribuendo a far crescere consapevolezza e cultura finanziaria. In quest’ottica si colloca la collaborazione con le figurine Panini, la prima ‘moneta’ oggetto di scambio tra ragazzi. Così come in questi due giorni i team si sfideranno per programmare il robot Pepper sui temi dell’accoglienza e del risparmio».

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