mercoledì 15 ottobre 2014
Suggerimenti preziosi in tempi in cui un numero sempre maggiore di professionisti viene reclutato da aziende e società di selezione proprio attraverso i social network.
COMMENTA E CONDIVIDI
Ricercare il proprio nome in rete, optare per un linguaggio breve e originale, prestare attenzione a che cosa si 'posta' e alle impostazioni della privacy. Sono solo alcuni dei consigli per gestire al meglio la propria web reputation, forniti da Hays Response, divisione del gruppo Hays dedicata alla selezione di profili più junior. Suggerimenti preziosi in tempi in cui un numero sempre maggiore di professionisti viene reclutato da aziende e società di selezione proprio attraverso il web.I social network, sia quelli prettamente professionali sia quelli più personali, infatti, hanno assunto negli ultimi anni un'importanza crescente nel processo di selezione dei candidati, a discapito distrumenti più tradizionali come curriculum vitae e lettere di presentazione, come osserva Fabio Scarcella, responsabile di Hays Response: "Che piaccia o meno, il mondo del recruitment e quello dei social network si sta avvicinando sempre più. Ecco perché  è diventato fondamentale saper gestire in modo efficace e intelligente la propria presenza on line. E non stiamo parlando solo di quei social pensati per il mondo del lavoro come Linkedin. Profili Facebook, se lasciati ingenuamente aperti, e account Twitter sono una vera e propria miniera d'oro per chi è a caccia diaspetti e informazioni che solitamente non emergono da un semplice curriculum". E per aiutare chi, al giorno d'oggi, ancora non ha afferrato l'importanza dei social network a livelloprofessionale, ecco cinque semplici consigli firmati Hays Response.1 - Ricercare il proprio nome in Google: la prima cosa da fare è 'googlars' per vedere quali informazioni su di sé sono reperibili on line. Se le informazioni sono datate o, peggio ancora, incomplete o poco accattivanti, è necessario procedere con un update (o una pulizia) della propria presenza web.2 - Osservare la concorrenza: connettersi con altri professionisti è fondamentale per espandere il proprio network e far conoscere agli altri il nostro background lavorativo. E per capire quali aspetti è bene evidenziare, e quali invece meglio minimizzare, può essere utile prendere spunto dai profili simili ai nostri. 3 - Fare attenzione alla privacy: è essenziale scegliere impostazioni di privacy adeguate, evitando di lasciare il profilo completamente aperto anche a chi non fa parte del proprio network.4 - Utilizzare un linguaggio adatto: i social network si caratterizzano per un linguaggio diverso da quello utilizzato in altri ambiti. Per farsi notare, meglio affidarsi a presentazioni e status brevi e schematiche, ma con un tocco di originalità.5 - Postare con criterio: intervenire nelle discussioni, soprattutto sui social professionali, può aiutare ad allargare la propria rete di contatti. Ma bisogna fare sempre attenzione a ciò che si condivide. Prima di cadere nella tentazione del 'postare facile', è sempre meglio riflettere e valutare quali potrebbero essere le conseguenze di un post sul lungo e sul breve periodo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: