lunedì 14 giugno 2021
Firmato l’accordo quadro per l’Alta Formazione di III livello tra l'azienda spaziale Sitael e Its Cuccovillo. Corsi a partire da ottobre
Opportunità di formazione e lavoro nell'industria aerospaziale

Opportunità di formazione e lavoro nell'industria aerospaziale - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sitael, azienda spaziale italiana del settore dei piccoli satelliti, e Its Cuccovillo firmano l’accordo quadro per l’Alta Formazione di III livello di “supertecnici” per l’industria dei satelliti, e presentano il primo corso post diploma nel campo dello sviluppo e della realizzazione di nuove tecnologie per lo spazio e l’osservazione della terra. Il corso in Meccatronica applicata all’Industria dei satelliti, previsto per il prossimo biennio 2021-23, consentirà a 15 giovani diplomati, che sognano di lavorare nel mondo dello spazio, di acquisire competenze specialistiche all’avanguardia, in aula e sul campo (cosiddetto modello duale), sviluppando un’altissima professionalità tecnica, molto richiesta dal settore. Gli studenti, muovendosi tra camere pulite e laboratori di test, dialogando con i progettisti di Sitael e clienti internazionali, impareranno a gestire tecnologie innovative. Si occuperanno dell’assemblaggio, dei collaudi e dei test meccatronici dei satelliti che l'azienda produrrà nello stabilimento di Mola di Bari.

L’accordo pluriennale, che si allinea agli Obiettivi di Europa 2030, alle azioni per l’investimento ottimale delle risorse del Recovery Found e al Next Generation Eu, si avvale inoltre del supporto della Regione Puglia, del Comune di Mola di Bari e dell’Iiss Majorana-da Vinci e rappresenterà una svolta per il territorio, grazie alle attività formative integrate, che Sitael e Its Cuccovillo effettueranno in sinergia con l’obiettivo di fare qualcosa di importante per il futuro dei giovani, del Territorio e dell’intero Paese.

L’ammissione avverrà attraverso un bando, che sarà pubblicato nei prossimi mesi sul sito http://www.itsmeccatronicapuglia.it/. Il percorso didattico partirà entro il mese di ottobre 2021 e durerà due anni con l’erogazione di 2.200 ore di formazione, svolte nella sede dell’Its Cuccovillo di Bari e, soprattutto, nella sede della Sitael spa a Mola di Bari con circa 460 ore realizzate da manager e tecnici aziendali e ben 1.380 ore sul campo, a contatto diretto con la realtà aziendale, tra formazione in situazione e stage. I 15 specializzandi completeranno il percorso con i tirocini curriculari di 880 ore realizzati interamente nella sede Sitael spa di Mola di Bari. Il percorso sarà candidato al finanziamento della Regione Puglia attraverso il Por-Puglia 2014-2020 che consentirà ai giovani selezionati di acquisire la specializzazione gratuitamente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: