venerdì 13 maggio 2016
Un brevetto individua le migliori professionalità in tutta Italia, da Bolzano a Taormina, grazie a un database di talenti completamente informatizzato e a costi ridotti. Oltre 200 i progetti realizzati, dagli hotel Metro Goldwin Mayer all’alta velocità in Cina e il phon che può cadere nell’acqua.
Ecco come esportare designer italiani nel mondo
COMMENTA E CONDIVIDI
Un brevetto per poter scegliere il gruppo di lavoro migliore tra 408 professionisti in tutta Italia e realizzare progetti di industrial design dalle auto ai treni, passando per la nautica e l’arredamento. Così si presenta Idstile, azienda che dal 2012 ha già all’attivo oltre 200 progetti in tutto il mondo e che ha ideato un modello per individuare la squadra di lavoro, formata da designer, progettisti, ingegneri e grafici, al prezzo più basso. La scelta avviene sempre tra professionisti di altissimo livello, per esempio Loris Dall'Ava, capo della progettazione meccanica Idstile, è stato capo progetto interni della Maserati 4 Porte e ceo Winprogect, mente il capo design Raffaele Guzzi ha lavorato per Lamborghini e per Gruppo Ferretti. "Questa modalità permette di avere maggiori risorse professionali che, grazie al fatto di poter scegliere in tutta Italia, hanno costi ridotti pur mantenendo prestazioni di altissimo livello – spiega Matteo Cibelli, ceo di IDstile – siamo l’unica azienda di design in Italia che sviluppa il prodotto in funzione del costo di produzione: a differenza di molte altre realtà, noi partiamo dal target price e realizziamo di conseguenza un progetto allineato già verificando presso fornitori e produttori la possibilità di realizzazione nelle migliori condizioni". Con questo processo di selezione brevettato, Idstile ha dato il via a progetti di grande portata come per esempio il Viper, il primo treno ad alta velocità per la Cina completamente progettato e prototipato in Italia, oppure il sistema di sonorizzazione per gli hotel Casinò di Macau. Tecnologie meno visibili ma non meno innovative sono quelle usate per costruire i prodotti Figaro e Ottone, in grado di trasformare in cassa acustica qualsiasi superficie come i muri o l’acqua, già acquistate dai colossi dell’hotellerie di mezzo mondo come gli hotel Metro Goldwin Mayer, o ancora il primo asciugacapelli a tenuta stagna che continua a funzionare anche se immerso nelle vasca da bagno.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: