giovedì 27 aprile 2017
Oggi è l'International Girls in Ict Day. L’Italia è al 69esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 142 Paesi
Il tocco "rosa" della tecnologia
COMMENTA E CONDIVIDI

Oggi è l’International Girls in Ict Day, giornata internazionale promossa dalla Itu (International Telecommunication Union) con l’obiettivo di incoraggiare e supportare ragazze e giovani donne nell’intraprendere studi e professioni nel mondo dell’Ict. Questa giornata celebrata in 160 Paesi nel mondo con oltre 7.200 eventi, nel 2016 ha coinvolto oltre 240mila ragazze. Si tratta di un tema di grande attualità anche nel nostro Paese, come dimostra il Global Gender Gap Report edito dal World Economic Forum: l’Italia è al 69esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 142 Paesi.

Nel nostro Paese, Ericsson, in collaborazione con Sodalitas, sta partecipando attivamente alla campagna europea Deploy Your Talents, per promuovere nelle scuole la formazione Stem, fornire ai giovani competenze fondamentali per il loro futuro e superare lo stereotipo di genere che discrimina le donne, favorendo l’accesso agli studi e alle professioni tecnico-scientifiche.

L’iniziativa vede Ericsson al lavoro insieme ad altre 12 imprese leader del panorama italiano e a 12 istituti scolastici superiori fino a maggio al fine di sensibilizzare gli studenti, e soprattutto le ragazze, sul valore delle conoscenze tecniche per la crescita professionale e per trovare un’occupazione qualificata. I ragazzi coinvolti in questa iniziativa sono oltre 400 e stanno partecipando attivamente attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work dedicato a loro e sviluppato sia nelle aule che presso le aziende.

L’adesione a questa campagna rientra in Ericsson@School, il progetto di alternanza scuola-lavoro di Ericsson, nato da un protocollo d’intesa sottoscritto dall’azienda con il Miur, e sostenuto dall’impegno dei dipendenti Ericsson che, all’interno del programma di volontariato aziendale Technology4Good, dedicano il loro tempo e la loro esperienza all’inclusione dei ragazzi nel mondo del digitale.

Proprio nella giornata dell’International Girls in Ict Day, Ericsson promuove una serie di iniziative in tutto il mondo e, in particolare in Italia, invita le studentesse a visitare i laboratori di ricerca e sviluppo a Genova e a Pagani (Salerno), incoraggiandole a seguire i propri sogni di carriera nel mondo Ict.

Ericsson rappresenta in Europa e nel mondo una best practice per quanto riguarda l’integrazione delle donne in posizioni chiave per l’azienda, come testimoniato dalla recentissima classifica “In Her Sight”, che individua le aziende tech migliori per una donna e posiziona Ericsson al quarto posto nel mondo. Ericsson mira inoltre a includere al suo interno una componente femminile che arrivi al 30% del totale dei dipendenti entro il 2020, incluse le posizioni di leadership, facendo leva sulle capacità e le qualità di ogni individuo che lavora in azienda e integrando e attraendo nuove risorse attraverso programmi specifici, come quello iniziato in Italia con Sodalitas.

L’azienda è inoltre attiva in molte altre attività a livello globale finalizzate a ridurre il gender gap attraverso una formazione di qualità. Tra queste, va sicuramente citato Connect to Learn, il programma lanciato nel 2010, volto ad incrementare l'accesso delle ragazze all'istruzione, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. È attivo in 23 Paesi e ne beneficiano già 80mila studentesse. La tecnologia è molto importante nel supportare la parità di diritti e opportunità.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: