martedì 9 maggio 2017
Si ricarica nel baule, si usa quando serve: con e-Kick, il monopattino pieghevole ad assistenza elettrica, Peugeot lancia una nuova sfida nell'ottica della sostenibilità
Dove non si arriva in auto, andremo in monopattino
COMMENTA E CONDIVIDI

Gli inglesi lo chiamano “last mile”, l'ultimo miglio. E' il tratto di strada più difficile, spesso l'anello di congiunzione tra due mondi. Quando si parla di mobilità poi diventa quello decisivo, e il banco di prova per immaginare un futuro diverso. Ecco lo scenario allora: con l'automobile si arriva solo fino a dove le politiche urbanistiche lo consentono. Oltre si va con altri mezzi, magari anche con un modernissimo monopattino pieghevole e ad assistenza elettrica, che si estrae dal portabagagli dopo aver parcheggiato la propria auto. Quello proposto da Peugeot prefigura un nuovo concetto di mobilità integrata si chiama e-Kick. Si stiva (e si ricarica) comodamente nel baule per essere usato quando serve: pesa solo 8,5 kg, raggiunge una velocità massima di 25 km/h e ha un'autonomia di 12 chilometri, abbastanza per arrivare quasi ovunque.

Il suo manubrio “a braccio”, progettato da Peugeot Design Lab, permette un uso multimodale perché si può ripiegare in pochi secondi per essere trasportato anche sui mezzi pubblici grazie al suo ingombro minimo. Peugeot e Micro, l'azienda insieme alla quale è stato progettato, hanno ricevuto per e-Kick il premio Red Dot Product Design 2017, assegnato da una giuria di 39 esperti internazionali che lo ha scelto per il suo design alto di gamma e per la risposta che fornisce alle sfide di mobilità urbana sostenibile. Il premio sarà consegnato il 3 luglio prossimo a Essen, in Germania.

Studiato per la 3008. La peculiarità di questo veicolo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016, è quella di essere stato progettato per essere trasportato e ricaricato nel vano bagagli della 3008, il nuovo Suv del marchio francese, per poi essere utilizzato nei centri urbani. Le batterie al litio offrono un'autonomia di 12 km con una velocità massima di 25 km/h; inoltre, in frenata viene recuperata una parte di energia. Il piccolo motore elettrico è integrato nella ruota posteriore e la ricarica completa delle batterie da una presa casalinga richiede circa 60 minuti. Per il momento il prezzo dell'e-Kick e della docking station dedicata per la nuova 3008 non sono stati comunicati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: