giovedì 11 marzo 2021
La nuova DS3 Crossback Ines De La Fressange Paris in edizione limitata a 100 esemplari per l'Italia
DS3, il lusso dell'artigianalità entra in auto
COMMENTA E CONDIVIDI

Era da parecchio tempo che non si sentiva parlare di edizioni speciali: forse perché troppo concentrati a correre sulla strada dell’elettrificazione, oppure perché troppo impegnati a riorganizzare case automobilistiche o gruppi di case automobilistiche. Sta di fatto che una delle prime a proporre un’edizione speciale nel 2021 è DS Automobiles, il giovane brand francese che ha come obiettivo di posizionarsi come “quarto incomodo” nel segmento Premium. Così, grazie alla collaborazione con un’eccellenza francese, ecco la nuova DS3 Crossback Ines De La Fressange Paris, una vettura che strizza l’occhio alla clientela femminile, quella particolarmente attenta alla classe e allo stile. Non a caso è stata presentata da DS Automobiles Italia durate la Milano Fashion Week, da poco conclusa.

Secondo Francesco Calcara, direttore DS Automobiles Italia, "nonostante un 2020 molto difficile per tutti, il nostro marchio è cresciuto del 5,6% rispetto al 2019 con un totale di 4.723 auto vendute”. Progetti e obiettivi? “Quest’anno lanceremo la DS9 e la nuova DS4. Oggi, 1 DS su 5 venduta è E-Tense, cioè elettrica. Il nostro obiettivo è, nel giro di qualche anno, di riuscire a venderne 1 su 2”.

La DS3 Crossback Ines De La Fressange Paris, le cui consegne sono iniziate in questi giorni, potrà essere acquistata solamente da 1.500 persone in Europa (100 delle quali in Italia), al prezzo di 34.500 euro per la versione Benzina PureTech 130 e 36.350 euro per quella BlueHDi 130, entrambe solo con cambio automatico a 8 rapporti. Non c’è, stranamente, una versione elettrificata che, in tempi questi, risulta essere una scelta… anacronistica. La DS3 Crossback Ines De La Fressange Paris si riconosce dalla carrozzeria, proposta solo nella colorazione Blu Zaffiro e dal tetto Nero Perla. Queste sfumature sono accompagnate da un Rosso INES presente sulle calotte degli specchietti e sui coprimozzo posti al centro dei grandi ed esclusivi cerchi diamantati da 18 pollici. L’abitacolo presenta “materiali nobili” (così sono stati definiti), lavorati da artigiani francesi. L'esclusivo rivestimento è il risultato dello sviluppo congiunto tra i team di DS Automobiles e Ines de la Fressange Paris. Nei loro laboratori le tessitrici si sono ispirate alle tecniche di intreccio della pelle e hanno realizzato una sartoria specifica per la seduta e lo schienale dei sedili, in un tessuto multimaterico con eleganza e tocco delicato. La sua delicata tonalità blu è accompagnata da parti in Alcantara®. Il volante è rivestito in pelle da sellai che hanno utilizzato una tecnica specifica per DS Automobiles, mentre la pedaliera è realizzata interamente in alluminio.

La DS3 Crossback Ines De La Fressange Paris non si fa mancare nulla anche dal punto di vista della scurezza: con il punteggio più alto nei test di sicurezza, offre tecnologie importanti, come frenata di emergenza fino a 140 km/h, cruise control, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, sistema di sorveglianza dell’angolo morto, fari DS MATRIX LED VISION, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, maniglie delle portiere a scomparsa che fuoriescono all'avvicinarsi del conducente, climatizzatore automatico dotato di filtro attivo e sistema di navigazione su touchscreen HD da 10,3 pollici.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: