venerdì 26 settembre 2014
​Ora è disponibile con speciali fari led-xeno ad alta tecnologia, il dispositivo di sicurezza Active City Brake, motori Euro6 e ulteriori possibilità di personalizzazione
COMMENTA E CONDIVIDI
​Cinquecentomila auto vendute nel mondo a quattro anni dalla nascita è la realtà di partenza. Cercare di emulare il successo di un marchio prestigioso come Audi è invece l'obiettivo dichiarato. Ambizioso certo, ma non irraggiungibile. Il brand DS, “costola” premium di Citroen diventato indipendente dal 1 giugno scorso pur restando sotto l'ala protettrice della Casa francese, viaggia con numeri incoraggianti soprattutto grazie alla DS3, la piccola glamour che in Italia ha conquistato già 20 mila clienti dal lancio ad oggi.
 
Ora chi si appresta a valutare l'acquisto della più recente versionedella DS3, potrà decidere di aggiungere il pack “full led” (costo 1.000 euro) che comprende i nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano la tecnologia Led e quella dello Xeno, gli indicatori di direzione a scorrimento e i gruppi ottici posteriori Led con effetto 3D. La luce che questi fari ipertecnologici sono in grado di emettere li rende perfetti per guidare nella notte sia in città che in autostrada, con un forte incremento della sicurezza e un risparmio del 35% di energia per gli anabbaglianti e addirittura del 75% per il fascio abbagliante. Con una durata standard di oltre 20.000 ore, i led durano 20 volte di più e il modulo allo Xeno 10 volte delle rispetto alle lampade alogene.
DS3 propone anche gli indicatori di direzione a scorrimento, un'innovazione unica nel segmento, anch'essi funzionanti con lede i fari diurni a led nelle prese d'aria anteriori, una caratteristica che rende inconfondibili DS3 e DS3 Cabrio. Lo “sguardo prezioso” che contraddistingue le nuove DS3 - «un vero gioiello, quando le luci sono spente, che fa pensare a sei grandi diamanti incastonati nel frontale», ha detto Massimo Borio, direttore PR e media di Citroen Italia - si accompagna ad altre importanti novità, come come la tecnologia Active City Brake, la presenza di motorizzazioni conformi alla normativaEuro6 e ulteriori possibilità di personalizzazione. 
Il sistema di frenata automatica Active City Brake, in dettaglio, permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità grazie ad un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, in grado di rilevare un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo davanti. Se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione. Per facilitare le manovre più comuni, DS3 e DS3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazioneeMyWay.
 
A livello di motori la gamma DS3 comprende ora il 1.6 BlueHDi120 e il 1.6 BlueHDi 100 a gasolio. Nella versione a benzina DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi ed è ora disponibile anche l'unità 1.2 e-VTi 82 ETG della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro 6 ecaratterizzato da bassi consumi (4,3 l /100 km su percorsomisto) ed emissioni di CO2 contenute in 99 g /km. I prezzi vanno da 16.000 a 25.300 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: