mercoledì 15 gennaio 2014

​​Tra gli stand del primo Salone del 2014: abbondano i modelli ecologici ma dalla Porsche 911 Targa alla Chevrolet Corvette Z06,  fino alla Ford Mustang è forte l'offerta di nuove auto che esaltano il piacere di guida. Anche con motori più piccoli per conciliare velocità ed efficienza

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A guardar bene, girando tra gli stand del Salone dell'auto di Detroit, pur in un pullulare di nuovi modelli e concept proiettati verso il mercato del futuro, si avverte anche una sorta di ritorno al passato. Come qualche anno fa, quando la crisi economica ancora non mordeva e le dream car erano il biglietto da visita del North American International Auto Show, i costruttori americani, europei ed asiatici quest'anno sono tornati ad osare, esponendo pick up, modelli muscolosi e tante vetture sportive.
 
"Cinque anni fa, quando la crisi dell'industria dell'auto era più profonda, gli eccessi non  erano di moda", precisa un consulente della Merrihew. "Le case automobilistiche mettevano da parte i modelli performanti per concentrarsi su tecnologie più ecologiche. Ora invece che l'economia si è ripresa ed i costruttori stanno ridefinendo le performance come un combinato di velocità, sicurezza ed efficienza, "le vetture veloci sono di nuovo da acquistare".
E infatti quest'anno a Detroit l'attenzione per i cosiddetti veicoli "verdi", elettrici, ibridi o ad idrogeno è fortemente oscurata da un'offerta di vetture sportive per ogni gusto, dimensione e prezzo, dalla Porsche 911 Targa (nella foto), alla Chevrolet Corvette Z06, alla Ford Mustang, fino alla Lexus RC-F coupè e alla Kia GT4 Stinger concept. Ma non sono più le vetture assetate di benzina degli anni scorsi. Anzi. La nuova Ford Mustang, per esempio, è offerta sia con un motore da 420 cv 5.0 litri V8, sia con un più economico ed efficiente 2.3-litri quattro cilindri EcoBoost, che al momento giusto sa però tirar fuori un'impressionante potenza di 305 cv. Un altro esempio è la Golf R della Volkswagen, che andrà in vendita nel 2015 negli Stati Uniti con un motore da 290 cv turbo da 2.0-litri e quattro cilindri. Per Volkswagen è la Golf più potente mai venduta negli Usa, eppure ha superato in efficienza il modello del 2013.
 
La tendenza che si sta affermando quindi è quella del "downsizing", utilizzando anchesui modelli più performanti motori più piccoli per incrementare l'efficienza, ma con dispositivi come i turbocompressori che danno più potenza.  Probabilmente l'epitomo della moderna auto sportiva è la Kia GT4 Stinger, una compatta presenta in anteprima a Detroitribassata e per 4 passeggeri con motore da 315 cv turbo da 2.0-litri e quattro cilindri che anticipa un nuovo modello sportivo 2+2 della Kia.
 
Anche il peso viene ridotto dai costruttori di vetture sportive, guadagnando in efficienza e potenza. La M3 Bmw, per esempio, presentata in anteprima a Detroit, è "dimagrita" molto , in parte usando più alluminio e fibra di carbonio, ed ha sostituito un motore V8 aspirato 4.0 litri con un twin-turbo 3.0-litri sei-cilindri. Il motore più piccolo è più potente e, con la riduzione di peso, permette una maggiore accelerazione ma anche un taglio del 25% dei consumi e delle emissioni.
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