martedì 21 aprile 2015
Al DealerDay a Verona, Massimo Borio presenta un'innovativa piattaforma per la gestione "chiavi in mano" del marketing e dei servizi per i concessionari
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Quello di vendere automobili, malgrado il mercato stia tornando in crescita, resta un mestiere difficile. Specie se non ci si aggiorna: sono cambiate le auto, è cambiato chi le compra ma soprattutto sono profondamente mutati i sistemi comunicativi. Oggi il marketing chiede alle aziende, di far vivere al cliente la “customer experience” e per farlo l’azienda deve dotarsi di un team che sappia miscelare creatività, conoscere i nuovi strumenti digitali e social, e sia costantemente aggiornato e capace di ascoltare e coinvolgere il cliente.
 
Il mondo dell’auto invece fa ancora  fatica ad entrare e gestire questo passaggio. Almeno fino ad ora. Perché il salto potrebbe essere più facile grazie ad una soluzione che va sotto il nome di “Dealer Evolution”, una innovativa soluzione di marketing e servizi “chiavi in mano” pensata su misura per il concessionario. La nuova soluzione sarà presentata oggi al DealerDay di Verona, manifestazione che si chiuderà il 23 aprile. Il progetto nasce da un’idea di Massimo Borio, oltre 30 anni di esperienza nel settore, di cui 15 come direttore marketing e comunicazione in Citroen Italia, assieme a CrowdM agenzia di digital&social marketing.
E' lo stesso Borio a spiegare come funziona questo servizio che si propone di rivoluzionare l’approccio al marketing delle concessionarie, consentendo loro di organizzare e gestire al meglio le attività di marketing e comunicazione con soluzioni adatte ad ogni dimensione di business e basate su moduli di servizi personalizzabili. Partendo da un dato chiave: l’82% dei compratori usa un motore di ricerca quando vuole cambiare auto o trovare una concessionaria da visitare, mentre il 91% dei compratori consulta i social media nei suoi processi di acquisto.
«Abbiamo chiuso partnership importanti con aziende leader nei propri settori per offrire il meglio ai concessionari – spiega Borio – tra cui Act-on, leader americano del marketing automation, che gestirà tutta la piattaforma tecnica, Kross Call, per chi vorrà utilizzare anche un servizio di call center a supporto di campagne di inbound e outbound. Una straordinaria partnership con Giunti O.S, leader nella gestione di risorse umane ed in particolare nella valutazione delle professionalità, perché una assunzione sbagliata ha un costo elevato per un’azienda».
L’idea è nata da una ricerca effettuata su 1.315 concessionari di 17 case auto, da cui emerge una grande potenzialità di miglioramento delle vendite per gran parte dei concessionari, a patto che si dimostrino in grado di superare le difficoltà di gestione del marketing. Spiega ancora Borio: «Per la natura del prodotto altamente tecnologico e per i suoi alti costi di sviluppo e costruzione, i costruttori si sono concentrati, con grandi successi, sulla modernizzazione dei modelli e dei motori per ottemperare alle norme europee sulle emissioni e per migliorare  i parametri di sicurezza. Salvo rare eccezioni la customer experience di chi vuole comprare un’auto si concretizza con il test drive».
Dealer Evolution aiuterà dunque i concessionari nella gestione quotidiana dove oggi è necessario essere presenti  con una struttura digitale idonea anche per mobile, avere un sito costantemente aggiornato, presidiare con efficacia Facebook, investire in Google adwords,  fare campagne di email marketing. In poche parole offrire ai clienti una customer experience positiva e bella.  Una dominazione digitale che richiede aggiornamenti professionali che spesso il concessionario non è in grado di affrontare, se non con mezzi e personale inesperto o formato sul campo, ma privo di un fondato background nel marketing. I concessionari auto non possono più attendere, perché il futuro è già oggi.
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