lunedì 2 gennaio 2023
Il co-fondatore di Microsoft ha versato 5 miliardi di dollari alla Bill & Melinda Gates Foundation, l’organizzazione impegnata sul fronte della salute globale, dello sviluppo, dell'istruzione
Bill Gates

Bill Gates

COMMENTA E CONDIVIDI

Per molti anni uomo più ricco del pianeta (nel 2022 è sceso al quarto posto), il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, che ha un patrimonio stimato in 104 miliardi di dollari, si conferma tra i maggiori donatori del mondo. Lo scorso anno, infatti, è stata sua la donazione in beneficenza più alta, con un versamento da 5 miliardi di dollari fatto alla Bill & Melinda Gates Foundation, l’organizzazione impegnata sul fronte della salute globale, dello sviluppo, dell'istruzione. L'elenco delle 10 maggiori donazioni di beneficenza annunciate da individui o dalle loro fondazioni ha totalizzato quasi 9,3 miliardi di dollari nell'anno appena concluso: due (inclusa quella di Gates) hanno superato il miliardo di dollari e sei degli otto donatori (uno di loro ne ha fatte tre) sono multimiliardari.

Dopo quella del co-fondatore di Microsoft, la donazione più elevata è stata quella di Ann e John Doerr, che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus per lanciare la Stanford Doerr School of Sustainability, con l'obiettivo di affrontare le sfide climatiche e di sostenibilità più urgenti. Al terzo posto ci sono invece Jackie e Mike Bezos, la madre e il patrigno del fondatore di Amazon Jeff Bezos. La coppia ha donato al Fred Hutchinson Cancer Center 710,5 milioni di dollari attraverso la loro Bezos Family Foundation per costruire 36 laboratori e una grande struttura per la ricerca.

Di recente, la Bill & Melinda Gates Foundation ha annunciato, durante la Cop27 in Egitto, una donazione di 1,4 miliardi di dollari per i piccoli agricoltori in Africa e in Asia, colpiti dai cambiamenti climatici. La donazione sarà messa a disposizione in quattro anni e servirà a finanziare metodi per combattere la siccità, le ondate di caldo e le inondazioni estreme.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: